Tensione nel Golfo Persico, chi ha interesse allo scontro

La Repubblica ESTERI

La guerra prossima ventura, se partirà presto, sarà agganciata a una provocazione nel Golfo Persico. Il nuovo incidente al largo del Golfo di Oman, poco fuori dello stretto di Hormuz, segnala che la tensione nell'area sta diventando ormai parossistica. L'attacco a due petroliere, forse in un caso… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Due petroliere che trasportavano carichi "collegati al Giappone" sono state attaccate nel Golfo di Oman: lo ha confermato il ministro del Commercio nipponico Hiroshige Seko. (Agenzia ANSA)

Golfo dell'Oman, petroliere a fuoco: «Sono state colpite da un siluro» (Il Messaggero)

In un video fatto circolare dal Pentagono si vede quella che viene descritta come una… Ora anche Donald Trump è uscito allo scoperto. (Lettera43)

Giallo nel golfo dell'Oman: due petroliere a fuoco. La Quinta Flotta della Marina americana, infatti, ha fatto sapere di aver prestato assistenza a due petroliere, rispondendo a due richieste. (Il Mattino)

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Almeno una delle due petroliere attaccate oggi nel Golfo di Oman sarebbe stata "colpita da un siluro": lo riporta il quotidiano britannico Telegraph, che cita la compagnia petrolifera statale taiwanese (Agenzia ANSA)

Si è pronunciato il direttore generale dell'autorità portuale dell'Hormuzgan, Allahmorad Afifipour (Ticinonline)