Caro bollette, le opzioni del governo per bloccarlo

Metropolitan Magazine ECONOMIA

Una misura di tali dimensioni, che richiede un confronto con l’Ue e le sue norme, è difficile che venga introdotta già oggi.

Lega, la priorità è evitare il caro bollette. La Lega fa nuovamente pressing sul governo.

I costi della transizione energetica. In Italia sembra esserci un fronte comune contro il caro bollette.

Il leader della Lega Matteo Salvini aggiunge poi che “c’è un’Iva che sulle bollette pesa per 5 miliardi e quella dipende unicamente dal governo

Gli oneri di sistema. (Metropolitan Magazine )

Se ne è parlato anche su altre testate

Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. “Per il taglio delle bollette intervento immediato da 3 miliardi” (Cingolani). (askanews)

L’allarme è stato confermato dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha annunciato contromisure tampone per ridurre l’impatto sulle famiglie, stimato in media tra i 250 ed i 500 Euro di aumento di spesa annuo. (Lo Speciale)

E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi (La Stampa)

Bisogna ragionare su come è costruita una bolletta, va riscritto il metodo di calcolo. Per quanto riguarda il finanziamento della cifra necessaria per mitigare l’aumento autunnale, i fondi dovrebbero essere presi da quelli non spesi ma stanziati per l’emergenza Coronavirus (Open)