Afghanistan, la vita dei giornalisti che sono rimasti a Kabul

la Repubblica ESTERI

Già 135 media hanno chiuso

E lo devono fare nel modo "previsto".

Devono riportare solo ciò che i loro nuovi capi, messi dal nuovo governo alla direzione delle testate ancora attive, vogliono che esca.

Afghanistan, la vita dei giornalisti che sono rimasti a Kabul di Francesco Bussoletti. (reuters). Erano liberi nel cercare e raccontare le notizie, raccontano due ragazzi che pensavano di aver esaudito il loro sogno, ma da alcune settimane non lo sono più. (la Repubblica)

Su altri media

Amrullah Saleh, l’ex vicepresidente, ha sempre affermato che è parte di una manovra pachistana per far tornare al potere i talebani. L’ex presidente Ghani è fuggito, ma l’ex primo ministro Abdullah, di cui lei era consigliere, è rimasto a Kabul (TGNEWS24)

Un’opinione condivisa in modo trasversale dagli elettori di tutte le forze politiche, a esclusione di Forza Italia. Un’iniziativa che tuttavia, secondo il 40,3% degli intervistati, lascia il tempo che trova. (TG-PRIMARADIO)

Subito altre donne l’hanno seguita lanciando gli hashtag #DoNotTouchMyClothes, non toccate i miei abiti, e #AfghanistanCulture, per sbugiardare la narrativa talebana che il burqa, abito tradizionale dei Paesi del Golfo, sia legato ad una tradizione afghana. (Io Donna)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Come in altre città del Paese, anche a Mazar-i Sharif, poche decine di donne hanno manifestato per chiedere di non essere calpestate dal nuovo regime. (TGNEWS24)

Ma che valore avrebbe, questo governo, se venisse riconosciuto da altri Paesi? Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)

Sui muri di Kabul, inclusi quelli dell’ex ambasciata degli Stati Uniti evacuata ad agosto, campeggiano gli slogan dei Talebani. La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. (sbilanciamoci.info)