Tokayev attacca Nazarbayev: "Ha creato una classe di ricchi" - Europa

HamelinProg ESTERI

Tokayev ha anche annunciato che i circa 2.000 soldati della CSTO, l’alleanza militare a guida russa che comprende sei ex repubbliche sovietiche, inizieranno a lasciare il Paese tra due giorni.

Grazie al primo presidente, Elbasy (capo della nazione, titolo dell’ex presidente Nazarbayev, ndr), sono comparsi nel Paese un gruppo di società molto redditizie e una classe di persone facoltose anche per gli standard internazionali”, ha dichiarato Tokayev, intervenendo ai parlamentari. (HamelinProg)

La notizia riportata su altri media

Il ritiro della missione CSTO è già cominciato. Il Comitato per la sicurezza nazionale - ha detto il presidente - poteva e non voleva dare una valutazione accurata di questa insurrezione, ma non ha voluto vedere le minacce critiche alla sicurezza nazionale. (Difesa Online)

Il Times cita graziosamente uno dei funzionari affermando che «questa è una pagina del manuale russo. L’anonima fonte riferisce che non fornendo alcuna prova, il racconto americano«si apre alle accuse russe di fabbricare prove». (RENOVATIO 21)

Dunque perchè non provarci con il Kazakistan? (Sputnik Italia)

“È possibile che alcuni di questi gruppi violenti fossero vicini all’ex presidente Nazarbayev”, ha così affidato ai media OpenDemocracy il difensore dei diritti umani Evgueni Jovtis. Ma all’inizio dei disordini, il 5 gennaio, Kassym-Jomart Tokayev lo ha espulso dal suddetto consiglio. (oggiurnal)

Obiettivo principale Almaty, la città più grande e il centro finanziario del Kazakhstan, dove si concentrano i più importanti snodi di trasporto e comunicazione. Tokayev ha ora il compito più importante: far sì che le rivendicazioni economiche dei manifestanti, da lui accolte nelle prime ore della crisi, abbiano séguito nei programmi del nuovo governo (Gente e Territorio)

Il Presidente Tokayev ha annunciato una moratoria di cinque anni sull’aumento degli stipendi degli alti funzionari statali, dei membri del Parlamento e degli akim (sindaci) regionali. L’11 gennaio 2022, il Presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev ha tenuto un discorso in una sessione speciale del Majilis (camera bassa del Parlamento del Kazakistan). (l'Opinione Pubblica)