Gelo artico in Usa: decine di morti, il Texas nel caos

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Una donna anziana e tre nipoti sono morti nell'incendio di una casa a Sugar Land, sempre in Texas

E' il bilancio aggiornato della tempesta artica che si è abbattuta da giorni nella zona sud e nel Midwest del Paese.

In Texas una delle situazioni più drammatiche dove milioni di persone sono all'addiaccio a causa dei blackout e della rottura delle tubature, mentre le temperature restano sotto lo zero. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altri giornali

Mentre, dal New York Times, il responsabile della rete elettrica del Texas Bill Magness avverte che “non siamo ancora al sicuro”, a causa della persistenza delle basse temperature Il gelo ha inoltre causato la rottura delle tubature in diverse zone del paese, lasciando anche i servizi essenziali totalmente privi d’acqua corrente. (Wired.it)

In una conferenza stampa, tuttavia, Abbott ha riconosciuto che anche carbone e gas naturale hanno avuto un ruolo nei black-out Milioni di texani sono senza corrente a causa del gelo record, che ha causato il peggior black-out degli ultimi decenni. (Il Mattino)

A Chicago la neve ha raggiunto mezzo metro di altezza e le autorità cittadine hanno chiuse le scuole I problemi si ripercuotono anche sulle strade statunitensi, rese impraticabili dalla neve e dal gelo che hanno causato diversi incidenti. (Open)

Il gelo ha ingolfato numerosi stati, ha provocato oltre 30 morti, dalla Louisiana al Kentucky e al Missouri Texas, il gelo manda in blackout il cuore energetico degli Stati Uniti Milioni di persone senza luce e riscaldamento, chiuse fabbriche e raffinerie di Marco Valsania. (Il Sole 24 ORE)

Più di duecento milioni di persone in stato d'allerta negli Stati Uniti, cinque milioni senza energia elettrica in Texas, oltre 20 morti nell'ultima settimana. Una donna anziana e tre nipoti sono morti nell'incendio di una casa a Sugar Land, sempre in Texas (la Repubblica)

Addirittura a Dallas lunedì 15 febbraio la colonnina di mercurio dei termometri è precipitata in basso fino a segnare 16 gradi sotto zero, che per questa città rappresentano la temperatura più bassa dal 1989, quando si registrò il valore 19 gradi sotto zero! Nei giorni passati gli USA hanno dovuto affrontare un’eccezionale ondata di maltempo invernale, con neve e gelo che hanno stretto d’assedio quasi la metà della nazione. (MeteoGiuliacci)