Kursk, cosa sta succedendo? La nuova offensiva (a sorpresa) di Kiev: l'attacco su più fronti e la manovra a tenaglia

Kursk, cosa sta succedendo? La nuova offensiva (a sorpresa) di Kiev: l'attacco su più fronti e la manovra a tenaglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Un blitz a sorpresa. Un’operazione avvolta quasi nel mistero e che è scattata nel Kursk nelle prime ore di domenica. Secondo le prime informazioni, sei brigate ucraine hanno puntato dritto sulle cittadine di Velike Soldatske, Berdin e Pushkarne. Un attacco diverso dal solito, più pesante, quasi a tenaglia, al punto da avere colto di sorpresa anche le forze del Cremlino. E in cui nemmeno i comandi di Kiev hanno voluto dare troppe informazioni. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

L’Ucraina ha lanciato un contrattacco nella regione di confine russa di Kursk, che la Russia, però, dice di aver respinto. La mossa di Kiev per il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita nella Corea del Sud, è “importante perché certamente è qualcosa che influenzerà qualsiasi negoziato che potrebbe avvenire nel prossimo anno". (Italia Oggi)

Fino all’agosto dell’anno scorso, i non moltissimi occidentali che avevano mai sentito parlare di Kursk associavano questo toponimo a una famosa battaglia della Seconda guerra mondiale. (La Stampa)

Erano da poco passate le 9 di mattina (le 7 in Italia) quando l'esercito ucraino ha lanciato un'offensiva su larga scala nella regione russa di Kursk. Le immagini di colonne di mezzi corazzati che avanzano indisturbate hanno fatto il giro del mondo, e il ministero della Difesa russo, dopo l'iniziale titubanza, si è trovato costretto a riconoscere le evoluzioni nemiche. (il Giornale)

Siamo tutte madri di Nico. La forza travolgente della natura l’ha strappato via. Ma la forza della famiglia, dell’amore incondizionato vince su tutto.

Guerra in Ucraina, offensiva a sorpresa di Kiev nel Kursk. Russia “L’abbiamo respinta” Attacco a sorpresa dell’esercito ucraino nella regione russa di confine di Kursk. Intanto Zelensky: “Un Trump forte può porre fine alla guerra e fare pressione su Putin”. (Fanpage.it)

Anche grazie al freddo e al terreno che è gelato, che ha consentito due notti fa all’Ucraina di lanciare un contrattacco a sorpresa con sei brigate, in più punti nella regione di Kursk. Nuovo anno, nuova ripartenza. (Il Fatto Quotidiano)

Si spoglia, la tee-shirt raggomitolata gettata sulla spiaggia, le sneakers tolte di fretta fanno un mezzo giro in aria. Un fazzoletto di spiaggia messicana spiegato sull’Oceano Pacifico. (Il Giornale d'Italia)