Francesco De Gregori compie 70 anni: l’incontro con Bob Dylan, il fratello, la famiglia

In standby è la sua tournee di «Off the record» che doveva tenersi nel 2020 e ancora in sospeso è il concertone-evento insieme ad Antonello Venditti programmato allo Stadio Olimpico di Roma (per ora fissato al 17 luglio).

Un repertorio di canzoni che sono diventate dei grandi classici della musica italiana, un carattere schivo e riservato che si è mano a mano disteso negli anni, De Gregori festeggia la cifra tonda in un momento in cui i concerti sono fermi e non può andare in tour. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Quello che dirò forse lo lusingherà, o forse gli farà storcere il naso: per chi, come il sottoscritto, sta dedicando una vita a studiare e cercare di capire meglio quella che – per brevità – possiamo chiamare “canzone d’autore”, Francesco De Gregori è un rivoluzionario vero. (Il Fatto Quotidiano)

Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. La censura. Vediamole nel dettaglio. —> > > Ti potrebbe interessare anche Il vero motivo della lite tra Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Partiamo dal soprannome, il Prinicipe. (Ck12 Giornale)

E se lui, come ci assicura Antonello Venditti, oggi spegnerà il cellulare per non sentirsi fischiare ancor di più le orecchie, cosa dovremmo/potremmo scrivere noi, dell'oggi magnifico settantenne Francesco De Gregori? Ma se lui ha 70 anni, e 7 vite e, soprattutto, 21 album in studio e poco meno di 300 canzoni, quanti anni abbiamo noi che li abbiamo vissuti scanditi dalla sua voce, dalla sua chitarra, dalle sue immagini in musica? (ilmattino.it)

Nel giorno di Pasqua De Gregori canta "Gesù bambino" E noi di Ragusanews abbiamo deciso di omaggiarlo pubblicando un video del 25 agosto 2018 a Noto, in cui canta 4 marzo 43 dell'amico Lucio Dalla. (RagusaNews)

De Gregori esegue ma, come al solito, va oltre, scrivendo uno dei suoi tanti capolavori Parallelamente De Gregori inaugura anche una collaborazione con De André. (AGI - Agenzia Italia)

Metafore, sinestesie, riflessioni sull’attualità, tematiche sociali e sulla storia sono onnipresenti nella musica di Francesco De Gregori. A seguire ci sarà l’album Francesco De Gregori e proprio in questo periodo ci fu l’incontro con Lucio Dalla, con cui instaurò da subito un forte legame d’amicizia. (Metropolitan Magazine )