I pescatori francesi minacciano di bloccare i tunnel dei canali ei porti contro le licenze di pesca

Napoli Calcio Mania ESTERI

Giovedì, in un post su Facebook, un gruppo di pescatori ha affermato che stavano bloccando le barche a Saint-Malo, Calais e Ouistreham, “condannando i termini dell’accordo Brexit e le sue conseguenze per i pescatori”.

I pescatori affermano che stanno inviando un “avvertimento” al Regno Unito per rilasciare le licenze di pesca post-Brexit il prima possibile.

Il presidente dell’Associazione dei pescatori ha detto alla CNN che la lotta sarebbe iniziata alle 13:00 ora locale a Ouistreham e che 15 barche avrebbero assediato il porto della zona. (Napoli Calcio Mania)

Ne parlano anche altri giornali

Keystone. Il comitato nazionale della pesca francese ha annunciato per domani, venerdì, il blocco del traffico merci agli accessi di tre porti della Manica e nel tunnel che passa sotto il Canale tra Francia e Gran Bretagna (Bluewin)

I pescatori francesi vogliono avere accesso alle pescosissime acque britanniche nel Canale della Manica. I pescatori - si è appreso - bloccheranno gli arrivi dei traghetti in tre porti della Manica: Saint-Malo, Ouistreham e Calais (tvsvizzera.it)

Effetto brexit Tensione nella Manica: i pescatori francesi bloccano l'Eurotunnel per due ore Impedito ai traghetti inglesi di entrare nei porti di Calais e Saint-Malo. Condividi. (Rai News)

I militari operanti hanno quindi accompagnato i sei giovani, fortunatamente tutti incolumi, presso la sede del Comando dove sono stati svolti gli accertamenti di rito volti alla verifica dell’identità, della provenienza e della condizione giuridica. (Sardegna Reporter)

Nel primo pomeriggio un gruppo di pescatori francesi ha avviato anche il blocco dell'accesso dei camion merci al terminal dell'Eurotunnel, il tunnel sotto la Manica nel nord della Francia. Tensione sui migranti dopo la strage nella Manica. (Quotidiano.net)

I pescatori hanno calato l'ancora stamattina e per un'ora non hanno fatto entrare nessuno nella baia di Saint-Malo. Come riportato da Le Télégramme, il capitano di una nave ha offerto al peschereccio britannico una bandiera francese e bretone, che il ricevente ha issato sulla sua imbarcazione. (Ticinonline)