Assistente infermiere: dall’ECG alla preparazione e somministrazione terapia, le mansioni previste

Assistente infermiere: dall’ECG alla preparazione e somministrazione terapia, le mansioni previste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InfermieristicaMente SALUTE

Assistente infermiere: dall’ECG alla preparazione e somministrazione terapia, le mansioni previste di Maria Luisa Asta Pubblicato il: 02/09/2024 vai ai commenti AttualitàGoverno Il Ministero della Salute ha emanato il decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere, ora in fase di approvazione dalla Conferenza Stato-Regioni. Chi è l’assistente infermiere L’assistente infermiere è un operatore di interesse sanitario , in possesso della qualifica di OSS che a seguito di un ulteriore percorso formativo ha conseguito la qualifica di Assistente infermiere. (InfermieristicaMente)

Se ne è parlato anche su altri media

"L'assistente sanitario è un passo indietro - spiega all'Adnkronos Salute Michele Vannini, segretario nazionale Fp Cgil - e non è risposta per far fronte alla carenze degli infermieri al di là delle dichiarazioni. (Adnkronos)

di Michele Vannini e Alfonso Guerriero Le criticità della figura dell’assistente infermiere (Quotidiano Sanità)

Maria Luisa Asta di (InfermieristicaMente)

Assistente infermiere? Sfida da affrontare con lungimiranza

Il ministero della Salute ha emanato un decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere, ora in fase di approvazione dalla Conferenza Stato-Regioni. (Nurse Times)

L'esperienza internazionale e gli studi scientifici dimostrano inequivocabilmente che la qualità dell'assistenza e la riduzione della mortalità è strettamente correlata alla presenza di infermieri (laureati) e con una solida formazione e non con la creazione di figure a bassa preparazione e a basso costo che li sostituiscano . (Nurse24)

Nuovo volto per l'assistenza apre ad un nuovo futuro della professione infermieristica L'introduzione dell'assistente infermiere è una sfida che va affrontata con coraggio e lungimiranza. Questa nuova figura può rappresentare una risorsa importante per il nostro sistema sanitario, ma il suo successo dipenderà dalla capacità di integrarla in modo efficace nel contesto esistente e di valorizzare il ruolo di tutti gli operatori sanitari . (Nurse24)