Covid, cala l'incidenza, speranza arancione per la Toscana

Toscana Media News INTERNO

La diminuzione dei nuovi casi positivi registrati negli ultimi 4 giorni, anche a causa del calo dei tamponi processati durante le festività pasquali, ha però portato l'incidenza del contagio della settimana compresa fra il 2 e l'8 aprile intorno ai 230-240 nuovi casi, quindi al di sotto della fatidica soglia dei 250.

Ma una timida speranza che la prossima settimana la Toscana non sia tutta in rosso è legittima

Oppure la zona arancione potrebbe scattare a livello regionale facendo però rimanere in rosso su ordinanza della Regione le province dove l'incidenza settimanale è ancora sopra il limite: sulla base dei dati di ieri Prato (326 nuovi casi ogni 100mila abitanti), Firenze (289x100mila) e Lucca (264x100mila). (Toscana Media News)

Su altri giornali

shadow. Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione:gli spostamenti. • Non si può entrare e uscire dal Comune, o dalla regione, ma ci si può muovere liberamente all’interno del proprio comune tra le ore 5.00 e le 22.00, senza autocertificazione. (Corriere Fiorentino)

A quel punto anche Arezzo e la sua provincia passerebbero in arancione: ma forse non tutta. Il Governatore ha convocato per le 22.30 i sindaci del Valdarno. (La Nazione)

Tra queste pare le provincia di Prato ed il Valdarno inferiore Empolese. Un po' a sorpresa la Toscana (contrariamente a quanto era stato annunciato) potrebbe passare in zona arancione. (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Sardegna e Calabria in bilico. ROMA — La notizia non è ancora ufficiale e la prudenza è d'obbligo ma le anticipazioni sui dati del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di Covid parlano chiaro: la prossima settimana dovrebbero restare in zona rossa solo Campania, Puglia e Valle d'Aosta mentre Toscana, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dovrebbero lasciare la zona di massimo rischio Covid per tornare in zona arancione. (Toscana Media News)

La zona rossa nell'Empolese Valdelsa e nel comprensorio del cuoio perdura dal 22 marzo "Anche se saremo in zona arancione, le 5 o 6 zone sociosanitarie che superano i 250 casi su 100mila abitanti le tengo in zona rossa", spiega Giani. (gonews)

"In Toscana - ha detto - siamo a 1,01 di Rt quindi addirittura molto vicini a quella che un tempo rappresentava la soglia fra la zona gialla e la zona arancione. Quindi anche se torneremo in arancione terrò in zona rossa quelle 5-6 aree socio-sanitarie che superano i 250 contagi" (LivornoToday)