​In ripresa la domanda di mutui in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mutui.it ECONOMIA

Richieste mutui a febbraio: +33% Secondo WeUnit, uno dei leader italiani nella consulenza nel credito, a febbraio 2025 le richieste di mutui hanno registrato un +33,26% rispetto allo stesso mese del 2024. La stragrande maggioranza delle pratiche presentate nel mese è stata finalizzata all'acquisto di un immobile, con una percentuale dell’82,13%. In netto calo, invece, la quota di richieste per ristrutturazioni, che si attesta a un modesto 1,8%. (Mutui.it)

Ne parlano anche altre fonti

Crescono le richieste di mutui e le compravendite di immobili, a Roma e nel Lazio, così come i valori assoluti dei finanziamenti. A partire dalla seconda metà del 2024, in particolare, nel Lazio si è registrato un aumento dell’importo medio richiesto per i mutui (147.823 euro), con una crescita del 5 per cento rispetto all’anno precedente, ma soprattutto del numero delle domande di finanziamento per l’acquisto di case (che evidenzia un più 17 per cento). (ilmessaggero.it)

Anche la curva dei futures sull’Euribor a 3 mesi ha subito un aggiustamento: il minimo resta atteso per dicembre, in linea con le previsioni di febbraio, ma con una revisione meno ottimista. NOTIZIE MUTUO (MutuiSupermarket.it)

L’Osservatorio MutuiSupermarket.it, piattaforma gestita da FairOne S.p.A., ha evidenziato questa svolta, che potrebbe modificare le tendenze del mercato dei mutui in Italia.Tra marzo 2023 e febbraio 2025, l’Euribor è stato sistematicamente più alto dell’IRS, rendendo i mutui a tasso variabile meno convenienti rispetto a quelli a tasso fisso. (LA STAMPA Finanza)

Il Codacons ha messo a confronto l’andamento dei mutui nell’ultimo anno per capire come siano cambiati i costi a carico di chi accende un finanziamento per l’acquisto della prima casa. Ad oggi, come emerge dallo studio dell'associazione dei consumatori, il tasso fisso continua ad essere più conveniente rispetto al variabile, ma la forbice tra le due tipologie di mutuo si sta progressivamente riducendo. (ilmessaggero.it)

Immunoterapia, un chip predice l’efficacia Un modello miniaturizzato di intestino umano realizzato su un dispositivo delle dimensioni di un... Borgo San Felice, il resort 5 stelle di Allianz apre la stagione 2025 con diverse novità. (Milano Finanza)

Sono padre di tre ragazzi (due figlie e un figlio). Studierà a Bologna. (Il Sole 24 ORE)