Aids, in Toscana i sieropositivi sono in calo

Toscana Media News SALUTE

In Toscana il sistema di sorveglianza di entrambe le patologie è affidato all'Ars, che dal 2004 gestisce il Registro Regionale Aids (RRA) e dal 2009 la notifica delle nuove diagnosi di Hiv.

Molti soggetti, quindi, ricevono una diagnosi di Aids avendo scoperto da poco tempo la propria sieropositività.

In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti.

L'incidenza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, stabile dal 2009 al 2016, sembra in diminuzione negli ultimi due anni, in Toscana così come in Italia. (Toscana Media News)

La notizia riportata su altri media

Sabato 30 novembre 2019 - 11:13. Difensore civico Toscana: non abbassiamo la guardia su Aids. Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio. (askanews)

Con 1,7 milioni di contagiati dall’Hiv nel 2018, in calo del 33% rispetto al 2010, e quasi 38 milioni di persone che convivono con il virus, di cui 23 milioni hanno accesso a terapie che azzerano la carica virale, l’Aids oggi fa meno paura. (Corriere della Sera)

"Regione Liguria cosa fa per far fronte al pericolo HIV? Non a caso il dato più preoccupante riguarda la trasmissione eterosessuale, schizzata all'87,8% delle nuove diagnosi". (LaVoceDiGenova.it)

‘L’Aids è una truffa’ o ‘non esiste’: sono solo alcuni degli slogan che ancora oggi continuano a circolare sul web. Il negazionismo “fa parte della nostra storia e della scienza. (Il Sannio Quotidiano)

Nel 2018, in Italia, sono state riportate, entro il 31 maggio 2019, 2847 nuove diagnosi di infezione da HIV. In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno dal 1988, il Primo dicembre, l’Ospedale Cotugno di Napoli si illumina di rosso. (NapoliToday)

i è verificato un errore imprevisto. La richiesta non può essere completata. (Met)