A Torino salvata bimba nata con intestino al posto del polmone

LaPresse ESTERI

Lo fanno sapere la Città della Salute di Torino in una nota.

Ora anche i polmoni possono crescere e svilupparsi regolarmente nella loro naturale posizione

L’attesa di un organo idoneo si era prolungata per mesi, durante i quali la piccola ha contratto e superato anche l’infezione da Covid 19.

Grazie al xoordinamento regionale trapianti del Piemonte (diretto dal professor Antonio Amoroso), finalmente nel novembre 2020, a Covid superato, è arrivato il fegato ideale, proveniente da un donatore anch’esso reduce dal virus. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

. Si tratta di un caso più unico che raro quello che ha colpito un neonatovenuto al mondo con .Un bambino è nato con tre peni. Si tratta di un bimbo nato con tre peni, ed è il primo e unico caso di trifallia mai certificato (Zazoom Blog)

A divulgare la notizia, che ha fatto comprensibilmente il giro del mondo è stato il ‘New York post’. Oggi a distanza di un anno dall’intervento il bambino non presenta complicazioni ed è in perfetta salute (Periodico Italiano)

Un caso senza precedenti, in Iraq: un bambino è nato con tre peni, rarissima malformazione anatomica dei genitali, chiamata trifallia. “Per quanto ne sappiamo, questo è il primo caso certificato di trifallia”, ha scritto il Dottor Shakir Saleem Jabali nello studio in questione. (Zoom24.it)

Si tratta di un caso più unico che raro quello che ha colpito un neonato iracheno venuto al mondo con tre peni, malformazione genetica etichettata come “trifallia”. Delicato intervento chirurgico per rimuoverne due. (Yeslife)

Secondo i report medici, un bambino ogni cinque/sei milioni nasce con più di un pene, con circa 100 casi di difallia (la presenza cioè di due peni) registrati ufficialmente a livello mondiale. Un bambino in Iraq è diventato il primo caso al mondo mai registrato di trifallia. (Fidelity News)

Secondo le statistiche, uno su cinque-sei milioni di bambini nasce con più di un pene, con circa cento casi di difallia (due peni) registrati in tutto il mondo. Il neonato iracheno è però il primo ad avere la trifallia (Non è la Radio)