Meteo Italia con il cielo che ribolle di nubi pronte a scatenare forti temporali

Meteo Giornale INTERNO

Abbiamo definito gli scorsi giorni questi temporali come simil tropicali, in quanto la loro caratteristica ne è presenta delle affinità.

Abbiamo parlato di nubifragi, e purtroppo anche di trombe d’aria come quella che si è abbattuta nella zona di Pantelleria

Si tratta aree temporalesche che assumono localmente anche forte intensità, e che si formano su un mare estremamente caldo, che tocca anche i 27 °C. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

MeteoWeb. Naturalmente, riferendosi a previsioni anche oltre i 10 giorni, l’affidabilità è medio-bassa, tuttavia nelle simulazioni dei modelli matematici appare piuttosto latitante l’alta pressione o semmai con comparse piuttosto temporanee. (MeteoWeb)

Fossimo ancora nel pieno del periodo estivo per antonomasia, questi fenomeni con questo tipo di collocazione non sarebbero stati possibili. Le fasce anticicloniche subtropicali non arretrano e restano ancora ben salde alle proprie posizioni. (MeteoLive.it)

Ma non tutto il Paese gioverà di questo influsso positivo: quattro regioni del Sud dovranno fare i conti con l’allerta. La situazione migliorerà leggermente in questa domenica, ma si prevedono temporali su quattro regioni: le previsioni meteo e le temperature. (Vesuvius.it)

La situazione meteo in Irpinia. Cielo poco nuvoloso. Possibili raffiche fino a 18 km/h. La situazione meteo in città. A Napoli cieli sereni. (Sky Tg24 )

Italia divisa in due in questo secondo fine settimana di settembre: sole e clima estivo al Centro-Nord e sulla Sardegna, rovesci e temporali al Sud e sulla Sicilia, alle prese con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese. (METEO.IT)

Temperature minime comprese tra 16 e 17 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. La situazione meteo in città. A Milano cieli sereni. Temperature minime comprese tra 9 e 16 °C e massime comprese tra 22 e 27 °C (Sky Tg24 )