Presa Diretta 20 settembre 2021: replica “La rivoluzione elettrica” in streaming e su Rai 3

Piper Spettacolo Italiano ECONOMIA

Ecco quando rivedere l’appuntamento di Presa Diretta del 20 settembre 2021 in streaming e in tv

Nuova inchiesta di Presa Diretta, in onda ieri sera su Rai 3.

Dall’Estremadura, in Spagna, le testimonianze, ma anche le paure della popolazione locale, legate all’apertura delle nuove miniere di litio e di cobalto.

La puntata intitolata “La rivoluzione elettrica”: la trasmissione di Riccardo Iacona è entrata nelle fabbriche, in Italia e in Germania, per vedere da vicino il lavoro delle grandi case automobilistiche che stanno rinnovando la produzione e che puntano sull’elettrico con miliardi di euro di investimenti. (Piper Spettacolo Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anticipazioni sull’inchiesta di Presa Diretta, in onda su Rai 3 lunedì 20 settembre 2021: la rivoluzione elettrica. L’appuntamento con la prossima puntata di Presa diretta è per lunedì 20 settembre 2021 alle ore 21.20 su Rai 3. (MAM-e)

Serve anche questo per rendere questa tecnologia elettrica sostenibile, per evitare che il litio diventi minerale scarso, che le batterie si disperdano nel territorio (quelle al litio sono più facilmente infiammabili) Al crescere delle auto elettriche crescerà anche la domanda delle batterie elettriche: attorno alla catena del valore di queste batterie si giocheranno le sorti di questa rivoluzione industriale. (AgoraVox Italia)

PresaDiretta lunedì 20 settembre con Riccardo Iacona porta il pubblico di Rai 3 nei meandri di un tema molto importante e spesso sottovalutato, legato alla trasformazione energetica e ai suoi costi. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui (Dituttounpop)

Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. Con quali garanzie sulla sostenibilità dei processi di estrazione e lavorazione delle materie prime che arrivano così da lontano? (La Notizia.net)

Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. “La rivoluzione elettrica” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Antonella Bottini, Massimiliano Torchia, Lorenzo Calanchi (L'Opinionista)

Infine, oggi, lunedì 20 settembre 2021, a Presa Diretta vedremo alcuni esempi virtuosi di laboratori italiani che collaborano attivamente alla transizione ecologica. Leggi anche. Presa diretta 6 settembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni. (MAM-e)