Cartabia cestina la riforma Bonafede: torna la prescrizione e la giusta durata del processo

Il Riformista INTERNO

Altra disfunzione prodotta dai processi troppo lunghi – ha aggiunto la professoressa Cartabia – è «la violazione del fondamentale diritto alla ragionevole durata del processo da parte degli imputati.

Altre fonti parlamentari hanno fatto sapere che un’altra proposta della commissione ministeriale sarebbe quella per cui il pm non potrà appellare né le sentenze di assoluzione né quelle di condanna.

Positivo il commento di Enrico Costa, deputato e responsabile Giustizia di Azione: «Il lavoro della Commissione ministeriale è organico, serio ed argomentato, ispirato ai principi costituzionali della presunzione d’innocenza e della ragionevole durata del processo. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre testate

Giustizia, le riforme nel dettaglio: sono le riforme della ministra Cartabia per ottenere il Recovery. Ma quali sono, nel dettaglio, le riforme su cui hanno lavorato la ministra Marta Cartabia e i suoi collaboratori? (QuiFinanza)

Ormai è chiaro che sulla Giustizia, l’Italia si gioca l’intero montepremi dei fondi europei per la ripartenza dalla pandemia. Come raccontato dal sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, “il referendum non danneggerà il processo di riforma: la democrazia diretta è sempre un plus, se esercitata nelle forme previste dalla Costituzione (LA NOTIZIA)

Non c’è riforma del processo se non vengono fissati termini perentori alla durata delle indagini preliminari. Quindi auguri alla ministra Cartabia e alla sua riforma, perché si ricordi che il suo ruolo è politico, prima che tecnico-giuridico (Il Riformista)

Infatti, i giudici onorari, per mantenere bassa la loro retribuzione, vengono fatti lavorare chi uno, chi due, chi tre giorni alla settimana. La riforma delle riforme. (il mio giornale)

Ancora una volta dunque Letta e Salvini si presentano sulla scena come duellanti in una contesa che è il principale motivo di tensione all’interno del governo Draghi E sarà un’impresa arrivare ad approvare entro la fine del 2021 le leggi delega per la riforma del processo civile, di quello penale e del Csm. (L'Eco di Bergamo)

Ancora una volta, così come accaduto in materia di eutanasia, sarà il Parlamento a dover intervenire, entro un anno, sul punto Sono servite ben 48 ore ai grillini per decidere che no, la riforma penale che ha in mente la ministra della giustizia Marta Cartabia non va affatto bene. (Il Dubbio)