"Dimenticate" le scuole paritarie

Avvenire INTERNO

Nelle 439 pagine del dispositivo, composto da 258 articoli, le scuole paritarie sono citate appena quattro volte: tre in relazione agli istituti sede degli Esami di Stato e una nell’articolo sui servizi all’in- fanzia e le scuole materne.

Finanziamenti che dovranno essere destinati sia alle scuole statali che alle paritarie, anche se soltanto per le prime è prevista una corsia privilegiata «in deroga» alle disposizioni, per semplificare le procedure e accelerare il più possibile le operazioni. (Avvenire)

Su altri media

E’ il contenuto della bozza del decreto rilancio. Soldi per la maturità. (Orizzonte Scuola)

«Non prendere sul serio questa emergenza significa mettere a rischio il lavoro dei circa 100mila dipendenti delle scuole paritarie, nonché prepararsi a caricare il bilancio dello Stato in materia di istruzione di un’ulteriore pesante aggravio a partire dal prossimo anno scolastico». (Tempi.it)

Published on May 13, 2020. A leggere le bozze del decreto “Rilancio” sembra quasi che le scuole paritarie siano state dimenticate. (TG2000)

Un grido di dolore arriva da questo mondo, dopo le anticipazioni del decreto Rilancio e del decreto Scuola che escludono di fatto le paritarie dagli stanziamenti. Restano fuori le scuole paritarie non dell'infanzia. (ilGiornale.it)

Nel frattempo il Comune, andando incontro alle esigenze della Fondazione, ha provveduto – come da convenzione – al pagamento dei contributi fino al 21 febbraio e, da parte sua, la Diocesi di Cesena – Sarsina è corsa in sostegno delle scuole paritarie versando 50 euro a bambino iscritto. (CesenaToday)

Nel frattempo, la Lega ha anche presentato un disegno di legge per “l’istituzione di un fondo da 100 milioni per le scuole paritarie e la destinazione di una quota del 10Xmille al loro finanziamento”. Su quest’ultimo punto, tuttavia, nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una convergenza che non ha eguali. (La Tecnica della Scuola)