Vaccini Covid: il nuovo corso per l'autonomia da Big Pharma

La Repubblica ECONOMIA

Quindi, se oggi non è sempre necessario essere Big ci sono nuovi spazi per chi, come noi, non ha saputo né voluto avere un'industria farmaceutica degna di questo nome.

Senza ricerca non ci sono i vaccini e la ricerca la fa Big Pharma.

Covid: vaccini a confronto

Questo porta nelle casse di Big Pharma oltre 30 miliardi l'anno solo nel nostro paese.

Ricerca vuol dire innovazione, nuovi farmaci, vaccini del futuro: se il polo decollerà saremo sul mercato internazionale da protagonisti, evviva!

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nuove evidenze su sicurezza e efficacia del siero per gli over 65 potrebbero sbloccare una situazione che ha creato un collo di bottiglia nella campagna vaccinale, con gli over 80 (e i sanitari) cui vengono destinati i vaccini Pfizer e Moderna, e docenti e forze dell'ordine under 65 cui viene somministrato AstraZeneca. (Today.it)

Di Maio ha quindi precisato che “non è un atto ostile dell’Italia verso l’Australia, ma rientra nel regolamento approvato il 30 gennaio scorso in Europa” La decisione dell’Italia in ogni caso fa da apripista a possibili nuovi stop da parte dei Paesi Ue. (Il Fatto Quotidiano)

"Altro dato molto forte - aggiunge - è che il vaccino di AstraZEneca funzioni anche su chi ha oltre 80 anni rendendolo quindi un vaccino per tutti. Così il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, in un post sulla sua pagina Facebook. (La Repubblica)

La commissione Ue, a cui secondo il regolamento spetta l’ultima parola, ha avallato la decione italiana il 2 marzo. (Virgilio Notizie)

Il motivo sarebbe proprio da ricondurre al mancato rispetto dei termini del contratto che l’Italia, ma anche la Commissione, imputa ad AstraZeneca. Vaccini, l’Italia blocca l’esportazione delle dosi di AstraZeneca: la decisione. (QuiFinanza)

La Farnesina ricostruisce la vicenda, partendo dal 24 febbraio, quando è stata ricevuta una richiesta di autorizzazione all’esportazione dei vaccini anti-Covid da parte di AstraZeneca. Le motivazioni del no all’esportazione del vaccino AstraZeneca. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr