Barbados vuole rimuovere la Regina Elisabetta da Capo di Stato e diventare una Repubblica

Barbados vuole rimuovere la Regina Elisabetta da Capo di Stato e diventare una Repubblica
Sky Tg24 Sky Tg24 (Esteri)

Si punta al passaggio istituzionale già nel 2021. Lo Stato caraibico di Barbados sarebbe pronto a rompere il vincolo formale che lo tiene ancora costituzionalmente legato alla monarchia inglese, rimuovendo la Regina Elisabetta II dal ruolo di Capo di Stato e diventando una Repubblica nel 2021.

Il primo ministro del Paese caraibico in un discorso: “Barbados vuole un Capo di Stato di Barbados”.

È quanto emerge dalle parole di un discorso scritto dal primo ministro Mia Mottley . (Sky Tg24 )

Su altri media

I nostri abitanti vogliono un capo dello Stato che sia di Barbados». Leggi anche L’ultima sfida di look tra Kate Middleton e Meghan Markle al Commonwealth Day Service. Al posto della regina Elisabetta II, un’altra queen, Rihanna? (Io Donna)

Barbados alias Os Barbados (i barbuti, appunto), così ribattezzata dall’esploratore portoghese Pedro A. Barbados farà il prossimo passo logico verso la piena sovranità e diventerà una repubblica quando celebreremo il nostro 55esimo anniversario di indipendenza”, che cadrà a novembre 2021. (Il Primato Nazionale)

La regina Elisabetta è il capo di stato del Regno Unito e di altri 15 paesi che in precedenza erano governati dalle autorità britanniche, dove è rappresentata dal governatore generale. Barbados ha annunciato la sua intenzione di rimuovere la regina Elisabetta del Regno Unito come capo dello stato insulare dei Caraibi e diventare una repubblica entro novembre del prossimo anno, come nuovo passo per superare il suo passato coloniale. (L'Unione Sarda.it)

Elisabetta II non sarà più la regina di Barbados

Riflettori sulla tenuta di Sandringham, il cui valore oscillerebbe tra i 60 e gli 80 milioni, grazie a cui Elisabetta II avrebbe incassato fondi dell’Ue. (QuiFinanza Lifestyle)

Con gli altri Paesi che avevano ottenuto in passato l'indipendenza, la regina ha comunque mantenuto degli ottimi rapporti. Gli abitanti delle Barbados vogliono un capo di stato delle Barbados" , ha affermato la Mottley nel corso del famoso “Throne Speech”, come riportato da "Agi". (ilGiornale.it)

E può fra l’altro nominare il governatore generale, cioè la persona incaricata di rappresentare la corona britannica a Barbados. Queen Elizabeth, sebbene non sia coinvolta negli affari quotidiani del governo di Barbados, ha ancora un ruolo istituzionale. (Vanity Fair Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr