Amazon, multa da oltre 1 miliardo: perché l'Antitrust ha stangato il colosso

IL GIORNO ECONOMIA

I rilievi. . Secondo l'Antitrust le società hanno legato all'utilizzo del servizio Logistica di Amazon l'accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite a partire dal sito Amazon.it.

Secondo l'Antitrust, il colosso Usa ha danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica per e-commerce.

Accrescendo il divario tra il potere di Amazon e quello della concorrenza anche nell'attività di consegna degli ordini e-commerce

Milano - Più che una multa, una colossale stangata: è di oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro la sanzione ad Amazon per abuso di posizione dominante. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Per ripristinare immediatamente le condizioni concorrenziali nei mercati rilevanti, il Garante ha imposto ad Amazon misure comportamentali che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee. "FBA"), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon. (Sky Tg24 )

Le piccole e medie imprese hanno molteplici canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni. RISPOSTA UFFICIALE DI AMAZON. Amazon ha risposto ufficialmente al provvedimento dell'AGCM e preannuncia il ricorso: Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e presenteremo ricorso. (hdblog.it)

Sotto accusa l’etichetta Prime. Tra tali vantaggi esclusivi spicca l’etichetta Prime, che consente di vendere con più facilità ai consumatori più fedeli e alto-spendenti aderenti all’omonimo programma di fidelizzazione di Amazon. (Ticinonews.ch)

Mercati Incertezza sulle piazze europee. di Michela Coricelli Aperture all'insegna dell'incertezza per le principali borse europee.Milano quasi piatta (+0,03%) - si muove sulla parità come Francoforte - mentre Parigi e Londra guadagnano quasi un quarto di punto. (Rai News)

La nota dell’Antitrust. Amazon – si legge nella nota – detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (LaPresse)

"Amazon ha, così, impedito ai venditori terzi di associare l'etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA" Secondo il garante per la concorrenza del mercato, il colosso statunitense avrebbe danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica per e-commerce. (Today.it)