Crescita record del Pil cinese (+18%) ma è solo un fuoco di paglia

Wall Street Italia ECONOMIA

In ogni caso per la Cina si tratta del più alto tasso di crescita trimestrale su base annua registrato da quando i dati sono pubblicati, ovvero dal 1993.

Rispetto all’ultimo trimestre del 2020 la crescita per l’economia di Pechino è stata solo dello 0,6 per cento.

Crescita record per il Pil cinese nei primi tre mesi del 2021.

“La crescita del Pil è stata a livelli record su base trimestrale da un anno all’altro. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

In termini congiunturali — ovvero sul trimestre precedente — , la crescita è dello 0,6%, secondo i dati forniti dall’Ufficio nazionale di statistica, inferiore all’1,5% stimato alla vigilia. Il Pil del primo trimestre in Cina vola del 18,3% su base annua: il balzo record, nel pieno della ripresa del post Covid-19, si confronta con il crollo altrettanto record di -6,8% del primo trimestre 2020. (Corriere della Sera)

Si tratta della crescita più elevata mai registrata nel Paese in 30 anno di rilevazioni. La forte crescita è legata a un rimbalzo che segue il crollo dell'economia cinese nel corso del 2020 a causa della pandemia da coronavirus. (Adnkronos)

Cina: Un trimestre di anticipo? Tra l’altro il balzo registrato oggi, il più alto dal 1992, quando la Cina cominciò le registrazioni periodiche, resta poco al di sotto delle attese, che ieri ipotizzavano una crescita del 19 o 20%. (ISPI)

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude stabile poco sopra i 101 punti, l'euro è scambiato a 1,1979 sul dollaro. L'Istat, in Italia, ha stimato una crescita congiunturale per i flussi commerciali con l'estero, più intensa per le importazioni (+1,4%) che per le esportazioni (+0,3%). (la Repubblica)

Alcuni analisti sono ottimisti sul PIL cinese, che potrebbe far segnare una crescita a due cifre nel secondo trimestre. Il paese guidato da Xi Jinping ha registrato un +18,3% del PIL nel primo trimestre 2021, trainata dalla ripresa della domanda interna ed esterna e dal sostegno del governo alle piccole imprese. (L'AntiDiplomatico)

Rimbalza l’economia, anzi vola. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)