Tirrenia, viaggi gratis in cambio di favori: indagati magistrati e funzionari

Articolo Precedente
Articolo Successivo
GENOVA. Sono oltre quaranta le persone indagate da parte della Procura di Genova, tra cui magistrati, membri di forze dell’ordine e funzionari di Prefettura, per la presunta vendita di biglietti gratuiti sui traghetti della Tirrenia per Sardegna e Sicilia. Sequestrate anche tre navi del gruppo Cin, legato all’armatore Vincenzo Onorato. Tra gli indagati anche il figlio Achille, amministratore delegato della Moby (YouTG.net)
Se ne è parlato anche su altri media
La procura ipotizza il reato di corruzione: i funzionari avrebbero viaggiato a bordo delle navi della compagnia gratis con carte “gold” fornite dalla società. (Il Sole 24 ORE)
Si allarga l’inchiesta della Procura di Genova sulla Tirrenia–Compagnia italiana di navigazione (Cin), che ha già portato al sequestro di tre traghetti e 64 milioni di euro. Un nuovo filone investigativo coinvolge una quarantina di persone, tra cui magistrati, funzionari di prefettura e appartenenti alle forze dell’ordine, indagati per presunti episodi di corruzione. (sardiniapost)
Sono quaranta indagati Inchiesta biglietti gratis (Torino Cronaca)

Biglietti gratis per viaggi in traghetto per chiudere un occhio su presunte irregolarità. (Shipping Italy)
Tre giorni dopo che la Procura di Genova ha eseguito il sequestro di tre traghetti della Tirrenia nell’ambito di un’indagine su una presunta frode nelle fornitura pubbliche attuata da dirigenti della compagnia, la stessa Procura genovese ha aperto un secondo filone che riguarda una quarantina di persone, che sono indagate per corruzione. (TrasportoEuropa)
L’accusa è quella di corruzione per l’esercizio della funzione, reato previsto dall’articolo 318 del codice penale. (Casteddu On line)