Addio a Gillo Dorfles, sdoganò il “kitsch”

«Malgrado gli anni, saliva i gradini delle scale due a due, non stava mai fermo, era sempre in viaggio. Ci conoscevamo ormai da vent’anni, gli chiesi: ma come diavolo fai? Lui mi rispose: non voglio che la morte mi trovi. Ecco, quando ho saputo della sua scomparsa, mi è subito venuta in mente quella… (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri media

Gillo Dorfles e Topazia Alliata: l'arte di attraversare un secolo Inedite interviste, realizzate nel 2015, a due centenari, grandi artisti, critici d'arte ed esteti che hanno attraversato il Novecento e non solo: Gillo Dorfles, scomparso lo scorso 2 marzo a 107 anni, e Topazia Alliata, la madre di… (Il Piccolo)

Sergio Mattarella ricorda Gillo Dorfles, morto all'età di 107 anni. (Mainfatti.it)

E’ morto, ieri 2 marzo, Gillo Dorfles, critico d’arte, pittore e filosofo italiano . Era nato a Trieste nel 1910. (QuiQuotidiano on-line)

Aperta alle onoranze funebri Nebuloni di Cormano, alle porte di Milano, la camera ardente per l'ultimo saluto a Gillo Dorfles, teorico e critico d'arte attivo anche come artista, morto il 2... (Il Gazzettino)

Da vecchio, oltre il tempo, ci parlava di ciò di cui non aveva mai parlato quando indicava le tendenze dell'arte contemporanea o inventava, con felicissima intuizione, il kitsch come modalità… Gillo Dorfles era vecchio da giovane, ed è diventato giovane da vecchio. (il Giornale)

Aveva una grande fertilità intellettuale... È scomparso a 107 anni. (Corriere del Mezzogiorno)