Papa Francesco: all'Azione cattolica, "voi laici di Ac potete aiutare la Chiesa e la società a ripensare quale tipo di umanità vogliamo essere"

Papa Francesco: all'Azione cattolica, voi laici di Ac potete aiutare la Chiesa e la società a ripensare quale tipo di umanità vogliamo essere
Servizio Informazione Religiosa ESTERI

La vostra laicità è ricchezza per la cattolicità della Chiesa, che vuole essere lievito, ‘sale della terra e luce del mondo’.

Attraverso il vostro essere associazione, oggi testimoniate che la distanza non può mai diventare indifferenza, non può mai tradursi in estraneità.

Francesco si è poi soffermato sulla parola “cattolica” che “si può dunque tradurre con l’espressione ‘farsi prossimo’.

Il Papa ha aggiunto: “in particolare, voi laici di Azione cattolica potete aiutare la Chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire

Essere associazione è proprio un modo per esprimere questo desiderio di vivere e di credere insieme. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

Voi potete aiutare la comunità ecclesiale ad essere fermento di dialogo nella società, nello stile che ho indicato al Convegno di Firenze. Il cammino sinodale, che incomincerà da ogni comunità cristiana, dal basso, dal basso, dal basso fino all’alto. (Servizio Informazione Religiosa)

Oggi il Pontefice torna in Africa con un videomessaggio, in occasione della benedizione, nella festa di San Giuseppe Lavoratore, della concattedrale di San Giuseppe a Miandrivazo, nella diocesi di Morondava. (Vatican News)

L'articolo in questione recita: "La corte di cassazione è la sola competente a giudicare, previo assenso del Sommo Pontefice, gli Eminentissimi Cardinali e gli Eccellentissimi Vescovi nelle cause penali, fuori dei casi previsti dal canone 1405, 1 del Codex Iuris Canonici". (Rai News)

Vaticano, nuova decisione del Papa per i guadagni dei dipendenti

Il passaggio più significativo che aveva pronuciato a Firenze è questo: «Mi piace una Chiesa italiana inquieta sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. 30 Aprile 2021. di Franca Giansoldati. (ilmessaggero.it)

Vaticano, arriva una importante decisione da parte del Papa in merito ai comportamenti dei dipendenti. Regole rigide e severe per tutti. Arriva una svolta importante nel Vaticano nella lotta alla corruzione ed alla ricerca dell’assoluta trasparenza da parte di tutti i dipendenti. (Consumatore.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr