Volkswagen, crescita moderata nel 2025. Tratta per partnership in India

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Gruppo Volkswagen , alle prese con una delle crisi più difficili della sua storia - il 19 dicembre la prima casa automobilistica europea ha annunciato un piano di risparmio senza precedenti, che prevede il taglio di 35mila posti di lavoro in Germania - ha chiuso il 2024 con un utile operativo in calo del 15% e profitti netti giù del 30 per cento. Per l’anno in corso il colosso tedesco prevede una «crescita moderata». (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Ma il colosso di Wolfsburg ha raggiunto cifre record di vendite con un prodotto insolito: le sue salsicce, in particolare quelle per il currywurst, diventate famose in tutta la Germania, ma anche a livello internazionale, anche grazie a un testimonial d’eccezione: l'ex cancelliere Schröder. (Il Giornale d'Italia)
Lunedì 10 marzo – HumanX, l’evento di Las Vegas sull’Ai (QuotidianoPiù)
Wolfsburg (Germania), 11 mar. - "Non possiamo essere soddisfatti di queste prospettive finanziarie", ha affermato Arno Antlitz, responsabile finanziario di Volkswagen, mentre la casa automobilistica tedesca ha annunciato che i suoi profitti annuali sono crollati nel 2024, con il colosso alle prese con elevati costi di produzione e l'agguerrita concorrenza cinese: "Dobbiamo mantenere i nostri veicoli a combustione tecnologicamente competitivi, investendo al contempo in entusiasmanti modelli elettrici e soluzioni software e posizionandoci in modo più solido a livello regionale. (Il Sole 24 ORE)

Ma nonostante i numeri deboli, e il dividendo più magro – proprio per contenere i costi – il titolo è partito in quarta alla Borsa di Francoforte, guadagnando… Nel 2024 il primo produttore europeo d'auto vede calare gli utili di quasi un terzo rispetto al 2023, da 17,8 miliardi a 12,4 miliardi, complici la flessione delle vendite in Cina e all'aumento dei costi. (la Repubblica)
Il calo è stato dovuto in particolare alla flessione delle vendite in Cina e all'aumento dei costi. Volkswagen chiude il 2024 con utile netto crollato del 30,6% a 12,39 miliardi di euro. (il Giornale)
Fatto Volkswagen si mette in luce alla borsa di Francoforte. (Websim)