Maltempo, Nord Italia flagellato: allagamenti, colate di fango, frane, smottamenti e centinaia di evacuazioni

Virgilio Notizie INTERNO

Sono al lavoro diverse squadre di vigili del fuoco in Val Pusteria ed Alta Val d’Isarco.

In un amen, in Alto Adige, in Trentino e in Valle d’Aosta si è passati dall’allarme caldo ai danni provocati dal maltempo.

Maltempo in Alto Adige: danni ed evacuazioni. In Alto Adige la situazione è peggiorata in pochi minuti.

Sempre in Alto Adige, in Val d’Anterselva, un torrente si è ingrossato a tal punto da provocare uno smottamento e da costringere la chiusura del passo Stalle tra Italia e Austria (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Pozza Di Fassa. Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Cronaca meteo, Trentino: maltempo, esondazioni e frane - ruspe al lavoro a Pozza di Fassa. (3bmeteo)

Gli effetti del maltempo in Val di Fassa (foto Tgr Rai). Appartamenti e cantine allagate. Per prima cosa è stata chiusa la strada statale 48, in particolare nel tratto dal’abitato di Mazzin fino a Campestrin. (Corriere)

In Val di Fleres, sul confine del Brennero, una grossa colata di fango causata da un violento temporale è arrivata fino al villaggio di Sant’Antonio, creando danni a diverse abitazioni Nelle località colpite sono in azione le squadre della Protezione civile. (varesenews.it)

Un violento nubifragio si è abbattuto tra Val di Fassa e l’Alto Adige causando l’improvviso straripamento di numerosi torrenti. Le precipitazioni cadute sono distribuite con irregolarità, ma si parla di accumuli che in alcune località hanno anche toccato oltre i 120 mm in un’ora. (Meteo Giornale)

Trento, 5 agosto 2022 - Sono circa un centinaio le persone, tra turisti e residenti, che sono state evacuate da alberghi e case in valle di Fassa , dove si è abbattuta una bomba d'acqua che ha provocato in breve tempo frane e smottamenti e l'esondazione di alcuni corsi d'acqua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Sen Jan, le persone che si trovavano in tre alberghi e in alcune abitazioni circostanti sono state fatte evacuare dopo che il temporale ha danneggiato gli edifici. Nella serata del 5 agosto un nubifragio ha colpito la località del Trentino Alto Adige costringendo le autorità ad evacuare per la notte oltre 100 persone. (Sky Tg24 )