Via Rasella, La Russa fa infuriare l'Anpi. Un nervo scoperto toccato anche da Pannella, Pansa e persino Bobbio

Secolo d'Italia INTERNO

Puntuale e da copione l'indignazione dell'Anpi per le parole di Ignazio La Russa relative all'attentato di via Rasella. Riportiamo intanto le parole di La Russa: "Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS". (Secolo d'Italia)

Su altri media

L'eccidio delle Fosse Ardeatine, commesso dai nazifascisti nel 1944, continua ad essere oggetto di scontro tra le forze politiche. Stavolta a scatenare la bufera sono le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa, che compie della vicenda quella che dal Pd non esitano a definire un'operazione di "revisionismo", "sposando il punto di vista dei fascisti". (Tiscali Notizie)

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha attaccato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, dopo le sue dichiarazioni sull'attacco partigiano di via Rasella. (Fanpage.it)

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non", ha detto il presidente del Senato a Terraverso, podcast di Libero, mentre rispondeva a una domanda proprio sulle parole della premier. (Tiscali Notizie)

L’attentato compiuto in via Rasella dai Gap romani, una formazione partigiana che rispondeva ai comunisti, a cui fece seguito l’efferata rappresaglia nazista delle Fosse Ardeatine, è da sempre oggetto di controversie e discussioni storiografiche e anche politiche (Marco Pannella, ad esempio, sollevò la questione nel corso degli anni Settanta). (Nicola Porro)

Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha definito l'attacco partigiano che scatenò la reazione nazista con l'eccidio delle Fosse Ardeatine. Le parole della seconda carica dello Stato scatenano la reazione delle opposizioni, e dal Pd all'Anpi, da Sinistra Italiana a +Europa, è un coro di critiche a quello che viene definito "pericoloso revisionismo". (AGI - Agenzia Italia)

"Parole indecenti, inaccettabili per il ruolo che ricopre", ha detto la neo segretaria del Pd, Elly Schlein. È bufera sulle dichiarazioni di Ignazio La Russa su Via Rasella. (Liberoquotidiano.it)