Il primo Green bond europeo va a ruba: ordini a 135 miliardi per l'emissione da 12

la Repubblica ECONOMIA

Il primo Green bond europeo va a ruba: ordini a 135 miliardi per l'emissione da 12 di Raffaele Ricciardi. (reuters). Collocamento lampo per il debutto della Commissione sul mercato delle obbligazioni verdi: un piano da 250 miliardi per finanziare gli interventi pro-ambiente previsti dai Recovery plan

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L’Unione Europea (UE) ha collocato ieri sul mercato il suo primo green bond. Da questo momento in avanti, Bruxelles terrà due aste mensili nel corso della prima e della terza settimana per emettere green bond. (InvestireOggi.it)

L'operazione è stata gestita da Bank of America Securities Europe S.A., Credit Agricole Corporate e Investment Bank, Deutsche Bank, Nomura Financial Products Europe GmbH, TD Securities Nel corso di quest’anno, come anticipato dalla presidente Ursula Von der Leyen, la Commissione si aspetta di raccogliere circa 80 miliardi di euro. (Milano Finanza)

E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. La transazione è solo la prima di un programma di 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi dell’UE destinate ai prossimi anni. (Finanzaonline.com)

La Commissione deve ancora decidere se il nucleare sia o meno meritevole di essere incluso tra le fonti beneficiarie di sussidi. Il prestito obbligazionario collocato oggi ha una durata di 15 anni e un valore complessivo di 12 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

La stangata sulle bollette, per alleviare la quale il governo Draghi ha già stanziato 4 miliardi, pare infatti destinata a proseguire Il green bond avrà una durata di 15 anni, con scadenza a febbraio 2037, un rendimento dello 0,453 per cento. (ilGiornale.it)

In numeri: 135 miliardi di euro messi sul tavolo rispetto a un fabbisogno di 12 miliardi. È successo martedì con il «green bond» lanciato dalla Commissione Europea, ovvero con le prime obbligazioni destinate a finanziare esclusivamente «investimenti verdi e sostenibili» nell’ambito del programma Next Generation Eu da complessivi 800 miliardi di euro (Corriere della Sera)