Il Centrosinistra sceglie le primarie per il Presidente della Regione.

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani INTERNO

A mezzogiorno del 10 giugno è fissata la presentazione delle candidature, con obbligo del numero di firme a sostegno di ogni candidato, il quale a sua scelta è vincolato a presentare almeno una lista in 5 provincie a sostegno di colui o colei che vincerà la consultazione popolare.

4. Il tavolo regionale si è tenuto a Misterbianco.

A mezzogiorno del 10 giugno è fissata la presentazione delle candidature, con obbligo del numero di firme a sostegno di ogni candidato, il quale a sua scelta è vincolato a presentare almeno una lista in 5 provincie a sostegno di colui o colei che vincerà la consultazione popolare

La coalizione progressista siciliana , il cui tavolo regionale si è tenuto a Misternianco nel catanese, alla presenza dei pentastellati, Pd, Cento Passi, Psi, Articolo 1, Verdi, ha stabilito che il candidato che siederà sullo scranno più alto di Palazzo d'Orleans, nelle elezioni del prossimo autunno, dovrà essere scelto attraverso il meccanismo delle primarie che si terranno, salvo imprevisti dell'ultima ora, si sa che la politica è come il calciomercato che cambia ogni minuto. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Se ne è parlato anche su altri media

Analizzando i risultati delle elezioni precedenti è poco meno di quanto ottenuto dalla stessa coalizione alle Europee 2019, alle Regionali 2018 e alle Politiche 2018. È meno di quanto ottenuto nelle precedenti elezioni Europee 2019, Regionali 2018 e Politiche 2018. (AlessioPorcu.it)

Tra l'assessore alla Salute del Lazio Alessio D'Amato, il senatore Fi Maurizio Gasparri, il deputato Fdi Francesco Lollobrigida, l'ex presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori è D'Amato a riscuotere più fiducia (44%) su chi lo conosce e sul totale della popolazione (32,3%). (La Stampa)

Simulando una sfida tra questi candidati, solo D'Amato riuscirebbe a battere i due del centrodestra. Coalizioni, Centrosinistra leggermente avanti. Per quanto riguarda le coalizioni, il centrosinistra (Movimento 5 Stelle incluso) parte in leggero vantaggio e si attesterebbe al 48,5 per cento contro il 46,8 per cento della coalizione di centrodestra. (Fanpage.it)

Fratelli d’Italia è il primo partito nel Lazio, seguito dal Partito democratico-Pse e, a oltre dieci punti di distanza, dal Movimento 5Stelle. Il sondaggio: FdI al 27,4%. Il sondaggio, rispetto alle intenzioni di voto con un’affluenza stimata tra il 63 e il 67%, vede Fratelli d’Italia-Meloni al 27,4%, seguito da Pd-Pse al 23,8%, dal M5s al 12%. (Secolo d'Italia)

In questa ipotesi di competizione, secondo il sondaggio, D'Amato otterrebbe il 53,4% contro il 46,6% di Lollobrigida E' Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, il papabile candidato del centrosinistra in pole per battere il centrodestra alle elezioni regionali 2023. (Adnkronos)

Oltre al Lazio, in particolare, al voto andrà anche la Lombardia. (Adnkronos)