Riforma Pensioni 2020 ultimissime, Cottarelli tuona: 'No a quota 100 e 41'

PensioniPerTutti.it INTERNO

Il problema da porsi è cosa succederà al termine di quota 100 alla fine del 2021.

Per il leader della CGIL infatti serve: “Che ci sia una vera riforma delle pensioni che metta mano alla legge Fornero.

Riforma Pensioni 2020 ultimissime, Cottarelli tuona: ‘No a quota 100 e 41’. Il dibattito politico sulla riforma delle Pensioni 2020 nella prossima legge di bilancio continua senza sosta, e in queste ore è intervenuto anche Carlo Cottarelli, spiegando come il mancato aumento della speranza di vita è un indice che dovrebbe far riflettere prima di creare una nuova riforma delle pensioni per superare la tristemente famosa legge Fornero. (PensioniPerTutti.it)

Ne parlano anche altre testate

Così, ad esempio, se il pensionato percepisce 1.000 euro al mese di pensione dal 1 maggio 2019, a dicembre riceverà una tredicesima rapportata per il periodo da maggio a dicembre e cioè 666 euro. (Investire Oggi)

Difficile ignorare i sindacati, dopo la manifestazione pro-pensionati in piazza al Circo Massimo “Invisibili no! Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. (MeteoWeek)

Stesso discorso è valido per la pensione minima che nel 2019 ha un importo di 513,01 euro e che nel 2020 arriverà a 516,08 euro. Il valore della pensione nel 2019 è stato rivalutato dell’1,1% mentre per il 2020, molto probabilmente la rivalutazione dovrebbe essere dello 0,60%. (Notizie Ora)

Pensione opzione donna nel comparto scuola. In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. (Notizie Ora)

Requisiti per Ape Sociale. In ogni caso la contribuzione per periodi coincidenti si considera una sola volta. Coloro che rispettano i requisiti previsti per Ape Sociale, quindi, potranno andare in pensione in anticipo entro il 31 dicembre 2020. (Investire Oggi)

La tredicesima spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, e a chi è titolare di prestazioni assistenziali. La tredicesima invece non spetta ai lavoratori parasubordinati con contratto co. (Studio Cataldi)