Addio a Rino Tommasi, la voce del tennis e della boxe

Addio a Rino Tommasi, la voce del tennis e della boxe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Se n’è andato anche Rino Tommasi, 90 anni, voce del tennis in indimenticabili telecronache accanto a Gianni Clerici, scomparso nel giugno 2022 . Un duo che si integrava alla perfezione, Rino tutto numeri e statistiche, Gianni tutto poesia e tecnica. Descrizioni e osservazioni, immancabilmente ironiche, che non solo accompagnavano il gioco, ma erano parte del gioco. Nato a Verona, Rino Tommasi aveva compiuto 90 anni lo scorso 23 febbraio ed è morto proprio alla vigilia degli Australian Open , il primo Slam dell’anno seguìto mille volte. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Rino Tommasi è stato punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. Firma di punta per il tennis della Gazzetta dello Sport, ha lavorato anche per il Messaggero, il Gazzettino di Venezia e il Mattino di Napoli. (MilanoToday.it)

Sky Sport 24 ha omaggiato Rino Tommasi, morto a 90 anni, chiudendo un'edizione dei suoi tg con una sua telcronaca del 1986: quella del match di Las Vegas Hagler-Mugabi, del Campionato del Mondo dei Pesi Medi. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo Gianpalolo Ormezzano, un altro grandissimo del giornalismo nazionale con profondi legami con l'Abruzzo ha lasciato la vita terrena. Malato da tempo, Salvatore Tommasi - per tutti Rino - è scomparso oggi 8 gennaio 2025 all'età di 90 anni. (ChietiToday)

Addio a Rino Tommasi, storica voce di tennis e boxe

Non poteva essere altrimenti: il padre Virgilio partecipò alle Olimpiadi di Parigi nel 1924 – settimo nel salto in lungo – e poi a quelle di Amsterdam nel 1928, mentre lo zio Angelo, altista, fu inserito nella squadra dei Giochi del 1928. (Il Fatto Quotidiano)

Di Massimo Falcioni Una vita, la sua, dedicata al tennis (oltre che alla boxe), con un passato sambenedettese che ha di fatto unito i percorsi del giornalista e del circolo Maggioni. (La Nuova Riviera)

Addio a Rino Tommasi, maestro di giornalismo e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis, morto all'età di 90 anni. Firma di Sky Sport, Gazzetta dello Sport e anche di Tuttosport e Il Mattino, Tommasi avrebbe compiuto 91 anni il prossimo febbraio Negli anni ottanta fu ideatore e conduttore di ‘La grande boxe’, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. (Il Sole 24 ORE)