Guerra commerciale, Trump raddoppia i dazi sull’acciaio e l’alluminio dal Canada e minaccia: «Farò chiudere il settore auto» · LaC News24

Guerra commerciale, Trump raddoppia i dazi sull’acciaio e l’alluminio dal Canada e minaccia: «Farò chiudere il settore auto» · LaC News24
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 ESTERI

In risposta ai dazi del 25% sull'«elettricità» imposti dall'Ontario in arrivo, «ho incaricato il mio Segretario al Commercio di aggiungere una tariffa aggiuntiva del 25%, arrivando quindi al 50%, su tutto l'acciaio e l'alluminio in arrivo negli Stati Uniti dal Canada». Lo annuncia Donald Trump su Truth. Il nuovo dazio del 25% sull'alluminio e acciaio entrerà in vigore domani, 12 marzo. «Inoltre - ha avvertito Trump - il Canada deve immediatamente eliminare la sua tariffa su vari prodotti caseari, che è scandalosa e danneggia gli agricoltori americani». (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

E c’è la realtà di un mondo finanziario e di imprenditori, forse già pentiti per averlo sostenuto, il cui sconcerto emerge dalla flessione degli indici di Borsa e da quella delle previsioni di vendita delle grandi catene commerciali, mentre cala la fiducia dei consumatori e la Federal Reserve di Atlanta prevede, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, una contrazione del Pil americano nel primo trimestre. (Corriere della Sera)

Claudia Sheinbaum ha registrato un aumento di popolarità grazie al tentativo di proteggere il Messico dai dazi degli Stati Uniti. Tuttavia, gli effetti di una guerra commerciale potrebbero comunque colpire l'economia messicana nei prossimi mesi Di AP with Eleanor Butler (Euronews Italiano)

Il capo della Casa Bianca, attraverso un post su Truth Social, ha lanciato martedì 11 un duro avvertimento a Ottawa, minacciando pesanti dazi sulle importazioni di automobili dal Canada a partire dal 2 aprile. (Milano Finanza)

Dazi, così gli imprenditori si preparano: chi produrrà negli Usa, chi in altri mercati

Il tycoon ha infatti riacceso la guerra commerciale con l'ennesima dichiarazione sul suo social Truth: "Ho dato istruzioni al mio Segretario al Commercio di aggiungere un'ulteriore tariffa del 25%, fino al 50%, su tutto l'acciaio e l'alluminio che entrano negli Stati Uniti dal Canada". (Today.it)

La politica dei dazi si sta per trasformare in una guerra economica aperta tra Stati Uniti e Canada. (Liberoquotidiano.it)

Quando e come arriveranno i nuovi dazi Usa? Le giravolte di Donald Trump rendono difficili le previsioni. Pur in questa incertezza come si stanno orientando? Le loro testimonianze indicano come si sta muovendo il sistema produttivo e anticipano quello che probabilmente accadrà, tra chi pensa di andare a produrre negli Usa, chi invoca un intervento radicale sull’energia per ridurre i prezzi e compensazione i dazi e chi sollecita l’Europa a stringere i tempi di una risposta in modo da ottenere un possibile effetto deterrente verso l’amministrazione americana. (Italia Oggi)