Vaiolo delle scimmie, l'Oms va verso la dichiarazione di emergenza internazionale, i dettagli

Centro Meteo italiano SALUTE

Vaiolo delle scimmie, l’Oms va verso la dichiarazione di emergenza internazionale, i dettagli. Potrebbe arrivare nel corso della giornata odierna la decisione del Comitato di emergenza (Ce) dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Ci sono diversi vaccini per il Vaiolo delle scimmie

Il comitato informerà il Dg Tedros se il Monkeypox virus va considerato Pheic.

In alcuni casi riesaminati del 2021, si è scoperto che il Vaiolo delle scimmie è stato scambiato per herpes, varicella o altre patologie. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altre testate

Vaiolo delle scimmie: di che si sta parlando. Il vaiolo delle scimmie, o Monkeypox, è un’infezione da tempo nota al mondo scientifico (fu individuata nel 1958) ed endemica soprattutto di alcune zone africane dove si trasmette tra primati e piccoli roditori (Nanopress)

Il Vaiolo delle Scimmie preoccupa solo ora perché colpisce l’occidente. Dichiarare il vaiolo delle scimmie un’emergenza globale significherebbe che l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite considera l’epidemia un “evento straordinario” e che la malattia è a rischio di diffondersi attraverso ancora più confini. (Nanopress)

Oms ed Europa si confermano inaffidabili e manipolatori nell’agire contro il vaiolo delle scimmie. In più, il virus del vaiolo delle scimmie si diffonde anche attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta, attraverso le lesioni cutanee o le goccioline respiratorie (La Nuova Bussola Quotidiana)

Gli autori ipotizzano che nell’indurre questi cambiamenti del genoma virale possano avere giocato un ruolo anche enzimi del sistema immunitario umano. (Quotidiano di Ragusa)

Questo è un elemento molto svantaggioso, in quanto, non sapendo ancora precisamente in che modo si trasmetta è quasi impossibile fermare o quanto meno arginare i casi di vaiolo delle scimmie. I casi di vaiolo delle scimmie aumentano. (Nanopress)

"Da allora, più di 3.200 casi confermati e un decesso sono stati segnalati all'Oms da 48 Paesi inclusa la Nigeria, e in 5 regioni dell'Oms". Il numero uno dell'Oms ha ricordato poi che "il vaiolo delle scimmie circola e uccide in Africa da decenni". (Tiscali Notizie)