Il monte Everest diventa ancora più alto e continuerà a crescere: mistero risolto

Il monte Everest diventa ancora più alto e continuerà a crescere: mistero risolto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Il monte Everest continua a crescere e non si ferma. Il monte più alto del mondo, con i suoi 8849 metri, ha guadagnato dai 15 ai 50 metri negli ultimi 89mila anni. E, anche oggi, continua a crescere. La misurazione della montagna è oggetto di uno studio che ha preso in considerazione un nuovo fattore che condiziona il quadro. I corsi d'acqua che scorrono nella regione dell'Everest erodono il suolo 'spingendolo' in basso. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Al Monte Everest il suo record non basta. Quella che è conosciuta per essere la montagna più alta del mondo sta continuando a crescere. (Corriere del Ticino)

L' Everest , non contento dei suoi 8.849 metri che ne fanno la montagna più alta della Terra, sta continuando a crescere : il particolare fenomeno è dovuto a una vicina rete fluviale che sta scavando una profonda gola a circa 75 chilometri di distanza e, così facendo, causa il lento sollevamento delle zone circostanti . (L'Eco di Bergamo)

L’Everest sta diventando sempre più alto: cresce al ritmo di circa 2 millimetri l’anno perché una rete fluviale sta scavando una profonda gola a circa 75 chilometri di distanza e, così facendo, causa il graduale sollevamento delle zone circostanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Everest cresce di 2 mm all'anno e diventa sempre più alto a causa di un fiume: com'è possibile

Con un movimento quasi impercettibile, il tetto del mondo continua a crescere. Questione di millimetri che si trasformano in metri quando ad esser preso in considerazione non è il tempo dell'uomo, ma quello della Terra. (la Repubblica)

Il corso del fiume Arun, che attraversa la catena montuosa, è cambiato circa 90.000 anni fa, erodendo le rocce che appesantivano l'Everest, permettendo alla montagna di crescere di decine di metri. (Le Scienze)

Un recente studio su “Nature” ha rivelato che l'Everest sta diventando sempre più alto: cresce di circa 2 mm all'anno (15-20 metri negli ultimi 89.000 anni) a causa dell'intensa erosione da parte di un fiume, legata a un processo risalente a circa 89.000 anni fa. (Geopop)