Green deal, pochi spiccioli per l'Ilva

L'HuffPost INTERNO

E chissà se basteranno al governo di Varsavia per firmare il Green deal: i polacchi puntavano a 10 miliardi di euro.

Domani l’aula di Strasburgo approverà il Green deal.

“Con il Green deal – dice in conferenza stampa con i Commissari Johannes Hahn (Allargamento) ed Elisa Ferreira (Trasparenza) – l’Unione indirizza una parte consistente del suo budget complessivo alla riconversione ecologica.

Tocca al vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis snocciolare in aula i numeri del Green deal, ancora tutto da costruire nel concreto. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

"Il Green Deal - ha continuato Sassoli - è la scommessa di un nuovo modello di sviluppo europeo. "Il Just Transition Mechanism - ha detto ancora Dombrovskis - mira a raggiungere i 100 mld nel prossimo bilancio pluriennale dell'Ue. (Adnkronos)

I Verdi insomma sono sempre più vicini alla Commissione von der Leyen, almeno sul Green deal, priorità per la presidente. Il Green deal resta ‘appeso’ agli interrogativi sulle risorse che riuscirà a generare, ma oggi riceve l’ok dell’Europarlamento. (L'HuffPost)

Il meccanismo per la transizione equa. Ma c’è di più nella scatola degli attrezzi della nuova Commissione targata Von Der Leyen. Il bilancio Ue contribuirà per circa metà di questo ammontare, cioè 500 miliardi di euro. (Business Insider Italia)

Ma servirebbero il triplo degli investimenti. Ridurre il livello di emissioni per abbassare le temperature medie con l’idea di arrivare entro il 2050 a zero emissioni. Ma la commissione sa già che per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica, di miliardi ne servirebbero tremila. (Open)