Ferrovie: Tra Reggio Calabria e Roma si andrà a 250/300 km/h

Ferrovie: Tra Reggio Calabria e Roma si andrà a 250/300 km/h
Ferrovie.info ECONOMIA

L'intera tratta misura 445 chilometri, ed è stata suddivisa in sette lotti funzionali

"Nel percorso - ha aggiunto Fiorani - c'è un unico punto nei pressi di Praia in cui la velocità si ferma a 160 km/h".

Ferrovie: Tra Reggio Calabria e Roma si andrà a 250/300 km/h. Qualche dubbio che serpeggiava da giorni sembra essere fugato.

Lo ha detto l'amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani ascoltata oggi dalla Commissione Lavori pubblici del Senato in qualità di commissario per la realizzazione delle linee di alta velocità Salerno-Reggio Calabria e Potenza-Battipaglia. (Ferrovie.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro dell’Industria sudanese Ibrahim al-Sheikh ha ricevuto la nave statunitense e ha affermato che l’aumento degli aiuti permetterà di coprire la domanda del Paese. Gli aiuti dopo che il Paese è stato rimosso dall’elenco degli sponsor del terrorismo: una decisione che aiuterà il paese africano a ottenere prestiti internazionali per rilanciare la sua martoriata economia. (LaPresse)

Mentre al completamento di tutta l’opera, è stato precisato, il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria sarà di 3 ore e 40 minuti. Nel rispondere alle domande dei senatori della commissione Fiorani ha ribadito che la rete in progettazione «sarà una rete ad Alta Velocità e non ad Alta capacità (Quotidiano del Sud)

A differenza dell’allenamento in palestra standard, in cui si fanno le canoniche 3 sedute settimanali, con l’EMS lavorano tutti i muscoli in un’unica seduta, in soli 20 minuti!”. Grazie all’elettrostimolazione, 4 ore di lunga ed estenuante seduta in palestra vengono racchiuse in 20 minuti di esercizi, svolti sotto l’occhio vigile di un personal trainer qualificato. (Stretto web)

Roma-Reggio Calabria in treno in 3 ore e 40 minuti: il progetto di Rfi

La linea è lunga 445 chilometri e sono previsti sette lotti funzionali. «Attualmente il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria è di cinque ore con sette fermate. (Il Reggino)

Proprio riguardo i primi due lotti l'amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, ha spiegato che i relativi progetti di fattibilità "saranno ultimati entro fine 2021". Saranno 445 km divisi in sette lotti funzionali, con la possibilità di ridurre il tempo di percorrenza a quattro ore già al completamento dei lavori dei primi due lotti che costituiscono l'opera. (Corriere dello Sport.it)

Il ponte sullo Stretto di Messina. Il Ponte sullo Stretto di Messina, tanto discusso, è intanto ritornato negli ultimi mesi dentro il dibattito politico. Rfi fa il punto in commissione Lavori pubblici al Senato sulla Salerno-Reggio Calabria, opera inserita all'interno del Recovery Plan, confermando che entro giugno 2022 saranno completati tutti i progetti di fattibilità. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr