Bce: annuncio della fine del QE, Italia ancora sotto osservazione (analisti)

Finanzaonline.com ECONOMIA

“Al di là dei toni dovish del governatore Mario Draghi, è chiaro che la Bce non farà sconti ad alcun Paese indisciplinato sul fronte fiscale. Le parole a fine maggio di Vítor Constâncio, numero due uscente dell’istituto di Francoforte, sono emblematiche”, commentano Marco Piersimoni e Fabio Castaldi… (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Sui mercati si sente ancora l’eco degli annunci di ieri da parte della Bce che ancora una volta è riuscita a mostrarsi più accomodante del previsto. Il riferimento ai tassi di interesse fermi almeno fino all’estate 2019 ha più che controbilanciato l’annuncio della fine del QE. (Finanzaonline.com)

Le parole di Mario Draghi disegnano il futuro di tassi di interesse, liquidità ma anche del mercato obbligazionario. Meeting BCE. (Finanza.com)

Intanto è però possibile fare una fotografia della situazione (SoldiOnline.it)

Il presidente della Bce ha annunciato che a dicembre cesserà l'acquisto di titoli di stato dei Paesi dell'Eurozona (Tiscali.it)

Il Quantitative Easing della BCE rallenterà nei prossimi mesi fino a zero alla fine del 2018, e noi dobbiamo sopravvivere senza morire di debito. (Come Don Chisciotte)

Intervista a Luigino Bruni, docente ordinario di Economia politica alla Lumsa: «Il governo si faccia sentire in Europa. (Tempi.it)