Alimentazione corretta, ancora troppe incertezze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’alimentazione è fondamentale per la salute e il benessere (anche futuri) dei ragazzi. Tra trend passeggeri, canoni estetici distorti e scelte alimentari autonome, il rischio di sviluppare un rapporto con il cibo sbagliato che potrebbe evolvere in disturbi alimentari e, in età adulta, in patologie croniche, è concreto. Secondo il terzo report sulle abitudini alimentari della Sorveglianza Hbsc-Italia (Health Behaviour in School-aged Children) che ha coinvolto 89.321 adolescenti di 11, 13, 15 e 17 anni, il 26,8% non consuma mai la colazione, il 6% la frutta e il 7,4% la verdura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, un progetto a 360 gradi per prevenire e informare i giovani e le famiglie sui danni dei disordini alimentari. (LA NAZIONE)
Lo scorso 13 settembre 2024, presso il Relais Bellaria Hotel e Congressi, si è tenuto il convegno “I Disturbi alimentari oggi nel mondo dei giovani”, organizzato dalla Prof.ssa Antonia Parmeggiani, Responsabile del Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione in età evolutiva dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB). (AUSL Bologna)
La presa in carico avviene grazie ad un team specializzato composto da Francesca Giannetti (Psichiatra e responsabile dell’ambulatorio), Alessandra Lupi (Psicologa e Psicoterapeuta) e Luca Donati (Nutrizionista). (CremonaOggi)
In linea con le direttive regionali, l’Asst di Cremona ha attivato un ambulatorio di primo livello per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) dedicato ai giovanissimi a partire dai 15 anni. (La Provincia di Cremona e Crema)
Stando a quanto emerso al momento, poco dopo la mezzanotte, un uomo e una donna si sono introdotti nei locali, probabilmente forzando una porta con un arnese da scasso. (Frosinone News)