Covid, i vaccini secondo De Luca: i rischi (da scongiurare) del federalismo sanitario

Corriere della Sera INTERNO

Foss’anche vero, però, il governatore prima di preoccuparsi di quei «duecentomila campani privati del vaccino» dovrebbe innanzitutto spiegare come utilizza quelli che ha a disposizione.

Perché oggi l’Azienda sanitaria Napoli 2 Nord vaccinerà senza prenotazione chiunque si presenti tra i 60 e i 79 anni d’età, senza rispettare alcun criterio anagrafico?

Perché a Procida è stato coperto il 92% della popolazione, mentre solo il 68% degli over 80 non deambulanti ha ricevuto almeno la prima dose?

Perché la categoria «personale non sanitario» (dalla quale sono esclusi anche insegnanti, forze dell’ordine, fragili, caregiver e ospiti delle Rsa) ha la percentuale record del 98,44% di vaccinati almeno con una dose?

Gli abitanti di Procida, per sbandierare all’Italia la creazione della prima isola Covid free. (Corriere della Sera)

Su altri media

Ieri l'indice di positività era pari al 7,67%, oggi scende al 6,62%. Continua a calare, in Campania, la curva dei contagi. (StabiaChannel.it)

Sono state circa 51.000 le vaccinazioni che sono state somministrate ieri 5 maggio in Campania, dove al momento la Campania sono state somministrate 1.944.569 dosi sulle 2.383.725 ricevute, pari all'81,6%. (Fanpage.it)

Nel dettaglio sono 1.503 i nuovi casi di positività riscontrati nelle ultime 24 ore in Campania, a fronte di 21.100 tamponi molecolari processati. Alla luce di questi dati, il tasso di positività si attesta al 7,1% (circa mezzo punto percentuale in più rispetto al giorno precedente). (CasertaNews)

Il ritmo continua molto sostenuto anche oggi con, ad esempio, 4.000 convocati all'hub di Capodichino e altri 4.100 convocati alla Mostra d'Oltremare di Napoli Il ritmo di vaccinazioni in tutta la regione è in continua ascesa di pari passo con l'aumento delle dosi inviate dal commissariato nazionale alla Regione, si sottolinea. (ilmattino.it)

Sono 1.503, di cui 444 sintomatici, i nuovi positivi al Covid in Campania, su 21.100 tamponi molecolari processati. Questi i tempi che tratteremo in questo nuovo appuntamento di Passione Gialloblù insieme ad giornalisti Gaetano D'Onofrio (Il Mattino) e Riccardo Marocco (Il Mattino). (StabiaChannel.it)

Covid Campania - Migliora lo scenario epidemiologico in Campania, col rischio di nuova zona arancione che si allontana. Ecco quanto riporta La Repubblica oggi in edicola:. Cala la curva dei contagi da Covid in Campania e si allontana il rischio di un ritorno in zona arancione. (CalcioNapoli24)