Le coste della Turchia invase dalla mucillagine, è allarme acqua calda

SVN solovelanet ESTERI

Un’enorme colata di liquido vischioso sta invadendo le coste della Turchia, per l’allarme mucillaggine Erdoğan ha organizzato una squadra di 300 uomini per capire come arginare il fenomeno. Allarme mucillagine in Turchia dove il mare si è letteralmente colorato di grigio per chilometri e chilometri di costa sul mar di Marmara.

Il fenomeno non è un caso che avvenga in questo periodo, dato che siamo nella stagione in cui la temperatura dell’acqua sale in modo abbastanza veloce di giorno in giorno. (SVN solovelanet)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro ha anche annunciato di voler fermare la pesca e gli sversamenti dichiarando il Mar di Marmara un'area protetta entro la fine del 2021. Lo stesso presidente Erdogan ha ammesso che il motivo principale arriva dalle acque reflue e ha esortato i funzionari a indagare. (Fanpage.it)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha promesso di salvare la costa del Paese. “A causa della crescita eccessiva della mucillagine, molte specie sono minacciate (incluse) ostriche, cozze e stelle marine”, ha detto Öztürk alla BBC. (Giornale Siracusa)

Il ministro dell’ambiente turco ha promesso di diminuire del 40 per cento le emissioni di azoto nelle acque ma ci vorranno anni ed un sacco di investimenti Nella zona a sud di Istambul la situazione è stata definita “catastrofica” tanto che lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan ha promesso interventi rapidi. (RSI.ch Informazione)

Lo spesso strato di 'muco di mare' ha raggiunto anche l'Egeo e il Mar Nero. Un’enorme massa di mucillagine sta facendo parlare di disastro ambientale nel Mar di Marmara al largo della Turchia. Uno spesso strato di ‘muco di mare’, come viene spesso chiamato, ricopre le acque: si tratta di uno strato spesso e viscido di sostanze rilasciate dagli organismi marini. (LaPresse)

La proliferazione della mucillagine marina in Turchia è stata documentata per la prima volta nel 2007 I residenti hanno accolto con favore la pulizia, ma si sono lamentati per gli anni di mancati controlli sull'inquinamento del mare. (Rai News)

La mucillagine si crea con la crescita sproporzionata di fitoplancton, alghe microscopiche che creano, ammassandosi, una superficie mucosa fatta di microorganismi che abbassano il livello di ossigeno nell’acqua. (Meteo Web)