A volte ritornano: le case cambiano idea sui pulsanti fisici nelle auto

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’orgia di schermi centrali e la scomparsa dei tasti fisici, negli ultimi mesi abbiamo assistito a un’inversione di tendenza nel design dell’abitacolo: molti costruttori automobilistici stanno ritornando sui loro passi. Sono diverse le ragioni che spiegano perché le case automobilistiche stiano ripristinando comandi analogici come pulsanti e manopole: a partire dalla sicurezza nella guida: l’eccessiva dipendenza dagli schermi tattili è stata collegata a maggiori distrazioni e rischi di incidente tanto che gli organismi di sicurezza hanno preso una chiara posizione: dal 2026 l’Euro NCAP richiederà comandi fisici per almeno cinque funzioni essenziali (indicatori di direzione, hazard, clacson, tergicristalli, chiamata d’emergenza) per poter ambire al punteggio massimo di sicurezza. (DMove.it)
La notizia riportata su altri giornali
2all, saranno dotati di controlli fisici per alcune funzioni essenziali. Il responsabile del design dell'azienda, Andreas Mindt, ha rivelato che i futuri modelli, a partire dalla versione di serie della Volkswagen ID. (HDmotori)
Le auto sono sempre più tecnologiche, questo è un dato di fatto. Però, il miglioramento in sicurezza (leggasi Adas obbligatori) e connettività le ha rese decisamente più complicate per gli utenti. (La Gazzetta dello Sport)
Tuttavia, questa scelta non ha convinto i consumatori e Volkswagen ha deciso di tornare sui propri passi. Negli ultimi anni, molte case automobilistiche hanno abbandonato i pulsanti fisici in favore di comandi touch, seguendo la tendenza lanciata da Tesla. (Automoto.it)

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna. Volkswagen: addio ai comandi touch (Virgilio)
Il ritorno dei pulsanti fisici nelle auto segna una svolta significativa per l'industria automobilistica, dopo anni di sperimentazioni non sempre apprezzate con i controlli touch. Una decisione che risponde alle lamentele di consumatori e giornalisti, stanchi di dover navigare tra menu digitali anche per le funzioni più elementari dell'auto, come regolare il volume o la temperatura. (Tom's Hardware Italia)