Terremoto Campi Flegrei, Manfredi: “Nessuno sarà spostato, è l’area più monitorata d’Italia”

Terremoto Campi Flegrei, Manfredi: “Nessuno sarà spostato, è l’area più monitorata d’Italia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Sono giustamente preoccupato. Da uno a dieci? Direi sei, ma la preoccupazione è uno strumento per farmi lavorare meglio». Gaetano Manfredi è il sindaco di Napoli e presidente dell’Anci. È un ingegnere, con una tesi di dottorato proprio sui terremoti ed esperienza sul campo anche all’Aquila. Sindaco Manfredi, questa è stata la scossa più avvertita in città e non solo ai Campi Flegrei. Perché? «Epi… (La Repubblica)

Su altri media

Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile e le Politiche del Mare, affronta con la consueta franchezza la paura, l’agitazione e i timori generati dalla scossa della notte scorsa. «Se negli ultimi 20 anni, i governi che si sono succeduti, avessero fatto la prevenzione strutturale e non che questo esecutivo sta attuando nei Campi Flegrei, oggi la paura sarebbe certamente più contenuta». (ilmessaggero.it)

Dopo il sisma di magnitudo 4.4 registrato nel Napoletano, responsabile di crolli e del lieve ferimento di una donna recuperata sotto le macerie a Pozzuoli, il ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha annunciato la firma dello stato di mobilitazione nazionale. (Virgilio Notizie)

Il peggio per ora sembra essere passato: lo sciame sismico che ha avuto inizio con la scossa di magnitudo 4.4 di giovedì notte nell'area dei Campi Flegrei è terminato: lo ha comunicato l'Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell'Ingv, al Comune di Pozzuoli. (corriereadriatico.it)

Campi Flegrei, Manfredi: «Nessuno sarà spostato, è l'area più monitorata d'Italia»

Per questo Ciciliano ricorda che i cittadini possono già richiedere i "sopralluoghi gratuiti dei tecnici", per verificare la vulnerabilità delle abitazioni, che è cosa diversa dall'agibilità. Il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano torna a ribadire che la "preoccupazione" maggiore per quanto riguarda l'area flegrea è l' "urbanizzazione" e "la qualità" degli edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo sciame sismico che ha avuto inizio con la scossa di magnitudo 4.4 di giovedì notte nell'area dei Campi Flegrei è terminato. (La Repubblica)

Secondo Manfredi la scossa di magnitudo 4,4 registrata all'1:25 di ieri notte è stata la scossa più avvertita anche nella città partenopea per «l'epicentro più vicino a Napoli, una scossa importante, con una accelerazione significativa. (ROMA on line)