Eni e Snam a caccia di Co2. Primo progetto per catturarla

Eni e Snam a caccia di Co2. Primo progetto per catturarla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Eni accelera sulla cattura della Co2 anche in Italia. Dopo il forte sviluppo negli Uk - e aspettando la nascita di un'Autorithy dedicata - il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha avviato in coppia con Snam un impianto di cattura, trasporto e stoccaggio dell'anidride carbonica a Ravenna. Il termine tecnico inglese è Ccs, acronimo di Carbon Capture and Storage e, in soldoni, si tratta di un business nato con la transizione energetica che consiste nel depurare il gas appena estratto prima di metterlo in rete immagazzinando, in parallelo, la Co2 che non finisce così nell'atmosfera. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo il lancio del primo impianto al mondo di cattura e stoccaggio delle emissioni a Ravenna, si mette in luce un settore strategico per la transizione energetica che può diventare anche un investimento dal ritorno garantito (Milano Finanza)

Lo fanno in fase sperimentale nel giacimento esausto di metano di Ravenna, e utilizzando i tubi riconvertiti della società dei metanodotti un tempo integrata nell’Eni. Tutto fatto in casa: ma la carbon capture and storage è fra le tecnologie «più efficienti ed efficaci», nonché l’unica d… (la Repubblica)

Al contrario da quanto previsto dalle proiezioni del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) – le quali prevedono la capacità di sequestro mondiale tra 1 e 30 gigatonnellate di anidride carbonica all’anno – le tecnologie attualmente in uso, la disponibilità di siti per lo stoccaggio e gli impegni presi dai governi per contrastare il fenomeno potrebbero rimuovere al massimo 16 gigatonnellate di CO2 all’anno, anche se «realisticamente» il limite sarà di 5 o 6 gigatonnellate. (L'INDIPENDENTE)

Il primo progetto di cattura della CO2 in Italia

Eni e Snam hanno dato avvio al primo progetto in Italia dedicato alla cattura, al trasporto e allo stoccaggio della Co2 (Ccs), un'iniziativa pensata per ridurre l'impatto ambientale delle industrie ad alta intensità di emissioni. (QuiFinanza)

Eni e Snam hanno annunciato l’avvio delle attività di iniezione della CO₂ in giacimento relative alla Fase 1 di Ravenna CCS, il primo progetto per la cattura, il trasporto e lo stoccaggio permanente della CO₂ in Italia (Key4biz.it)

La cattura della CO2 arriva in Italia. Eni e Snam hanno annunciato l'avvio ufficiale delle attività di Ravenna CCS, il primo progetto italiano dedicato alla cattura, al trasporto e allo stoccaggio di anidride carbonica, con l'obiettivo di investire di più nella decarbonizzazione del settore industriale. (WIRED Italia)