Covid, i dati sono importanti e vanno diffusi bene

La Rampa ESTERI

Per il matematico “è accettabile che una previsione si riveli sbagliata, ma purché sia ottenuta a partire dai dati e utilizzando un metodo quantitativo”.

Prendo lo spunto da questo – osserva l’esperto – per esortare le istituzioni a mettere a disposizione della comunità scientifica dati in forma più disaggregata.

Nel caso del Covid, “se abbiamo attualmente dei cambiamenti dei valori dell’incidenza dei positivi, essi sono relativi a variazioni della diffusione di circa due settimane prima

Sebastiani è invece d’accordo “a fornire dati più informativi, riguardanti non solo la positività, ma anche la presenza o meno di sintomi, la loro gravità, il motivo per cui è fatto il test. (La Rampa)

Ne parlano anche altre fonti

«Abbiamo una crescita lineare e negli ultimi giorni la curva dei decessi sta accelerando – dice -. Giovanni Sebastiani | Elaborazione grafica dell’andamento dei decessi giornalieri. Sebastiani ricorda che «si è visto, nel passato, che la ripresa delle attività scolastiche ha dato un impulso all’epidemia» (Roccarainola.net)

CAGLIARI. A Cagliari cercano 1 ragioniere, 1 perito elettrotecnico, 1 perito meccanico, 2 muratori in mattoni, 2 carpentieri edili, 1 geometra, 1 verniciatore a mano. Le competenze delle nuove professioni di oggi e del futuro, 27 gennaio ore 10. (Sardegna Reporter)

Variante Omicron, in Francia tra dieci giorni dovrebbe essere raggiunto il picco della nuova ondata di contagi causati dalla nuova mutazione del Covid. Lo ha dichiarato il professor Alain Fischer, un funzionario responsabile della strategia francese per il vaccino contro il Covid-19, intervistato dall’emittente Lci Tv. (Gazzetta di Firenze)

leggi anche Mezza Italia in zona arancione da lunedì 17 gennaio. Una regione a rischio lockdown. Tutta Italia in zona rossa a febbraio? (Money.it)

Per prevedere l'andamento dei contagi Sebastiani analizza un dato: il tasso di positività dei tamponi molecolari, vale a dire quante persone risultano contagiate alla verifica dei molecolari. Il professor Giovanni Sebastiani, matematico del Cnr, però vede all'orizzonte il possibile rallentamento della crescita delle nuove infezioni. (Leggo.it)

E quindi le zone rosse? Le parole del Prof. Sebastiani sul Covid in Italia. (Centro Meteo italiano)