Corte Ue, prova scientifica non è criterio unico per stabilire nesso vaccino-malattia

ItaliaPost.it SALUTE

La Corte di giustizia dell'Unione europea si é espressa in relazione al caso di un cittadino francese, ammalatosi di sclerosi multipla poco dopo la somministrazione di un vaccino contro l'epatite B prodotto dalla Sanofi Pasteur. La chiave di volta ... (ItaliaPost.it)

Su altre testate

La questione, inizialmente respinta per l'assenza di consenso scientifico sul nesso di causalità fra vaccinazione anti epatite B e malattia, è arrivata davanti alla Corte di Giustizia Ue cui è stato chiesto se il giudice possa basarsi su indizi gravi ... (InfoCatania)

Ha verificato che nella sua situazione mancavano precedenti familiari. A dirlo è la Corte di giustizia delle Comunità europee che si è espressa in via pregiudiziale in una causa tra un cittadino francese e la Sanofi Pasteur. (ItaliaPost.it)

Per la Corte la risposta deve essere affermativa: in mancanza di prove certe e inconfutabili gli indizi bastano purché il loro complesso consenta al giudice "di ritenere, con grado sufficientemente elevato di probabilità, che una simile conclusione ... (ItaliaPost.it)

Il giudice in mancanza di prove certe e inconfutabili "può concludere che sussistono un difetto del vaccino e un nesso di causalità tra quest'ultimo e una malattia sulla base di un complesso di indizi gravi, precisi e concordanti, qualora tale ... (ItaliaPost.it)

A stabilirlo è la Corte di giustizia dell'Unione europea in relazione alla causa di un cittadino francese, colpito da sclerosi multipla, e Sanofi Pasteur, produttrice di un vaccino contro l'epatite B. (AlgheroNewsGroup)

Di fatto, ciò che l'alta corte UE ha stabilito è che, in ... (ItaliaPost.it)