Pil: Ricci, 'Italia ferma, senza Pnrr saremmo in recessione'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L'Istat conferma che il Paese non cresce: Pil fermo allo 0,5% a fine 2024. Il Governo prevedeva l'1,2%: meno della metà, mentre assistiamo al boom di lavoratori in cassa integrazione. Una legge di Bilancio nata debole non stimola la crescita: senza Pnrr saremmo già in recessione". Così Matteo Ricci del Pd, in un post sui social. (Civonline)
Su altri media
AgenPress – Nel quarto trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto dello 0,5% in termini tendenziali. (Agenpress)
L’economia italiana è ferma. Nel quarto trimestre del 2024 il Prodotto interno lordo risulta invariato rispetto ai tre mesi precedenti (+ 0,5% il confronto con lo stesso periodo del 2024 che aveva avuto però meno giornate lavorative). (Il Fatto Quotidiano)
Questo si è verificato a causa della diminuzione del valore aggiunto nel settore agricolo e in quello dei servizi, ma anche per via dell’aumento nel settore industriale. (Business People)
Nello stesso 2024 la crescita, sempre corretta, è stata dello 0,5% rispetto al 2023 e contro l’1% stimato del Piano strutturale di bilancio redatto dal governo a settembre. L’Istituto nazionale di statistica lo rende noto attraverso le prime stime preliminari diffuse. (LumsaNews)
Nel 2024 la crescita, sempre corretta per gli effetti di calendario e destagionalizzata, è stata dello 0,5% rispetto al 2023 (nel 2024 vi sono state quattro giornate lavorative in più del 2023). (AsNALI)
E i numeri hanno la testa dura. La Meloni evoca complotti ma il vero problema del Governo è la realtà. (Civonline)