Oligarchi, l'UE vuole facilitare le confische

RSI.ch Informazione ESTERI

La proposta è stata avanzata mercoledì a Bruxelles, mentre contemporaneamente Ursula von der Leyen, ospite del forum di Davos, ha prospettato la possibilità di sfruttare le risorse sequestrate per finanziare la ricostruzione dell'Ucraina: "I beni degli oligarchi russi dovrebbero essere confiscati, e possibilmente poi utilizzati per la ricostruzione dell'Ucraina".

L'UE finora ha congelato 10 miliardi di euro di beni materiali e più di 20 miliardi di conti bancari di oligarchi russi. (RSI.ch Informazione)

Su altri giornali

Sino ad ora la Russia ha retto, almeno sul fronte macro, l’onda d’urto delle sanzioni puntando su un più veloce logoramento dell’Occidente “Le sanzioni dell’Ue devono essere rispettate e chi cerca di aggirarle deve essere punito”, ha affermato Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea. (InsideOver)

Il piano poggia su due pilastri Il problema è di estrema rilevanza, anche per le sorti della guerra, ma la risposta per ora è debole. (Il Fatto Quotidiano)

L’Unione europea prova ad assestare un’altra botta agli oligarchi russi. La proposta, approvata ieri dalla Commissione, consiste infatti nel considerare reato la violazione delle sanzioni. (la Repubblica)

I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». Giovedì 26 Maggio 2022, 01:15. (ilmessaggero.it)

LO YACHT DI PUTIN. Finora gli Stati membri hanno sequestrato asset per circa 10 miliardi di euro. I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (leggo.it)

Lunedì i Paesi Baltici con la Slovacchia avevano chiesto di utilizzare i beni sovrani russi congelati per la ricostruzione dell'Ucraina, ricordando la stima di costi per 600 miliari di dollari fatta a inizio mese dal presidente Volodymyr Zelensky (Sky Tg24 )