Mattarella a Pozzuoli: affascinato dal capolavoro di Artemisia Gentileschi

La Repubblica INTERNO

Don Gennaro Pagano spiega che "si tratta di un dipinto appena rientrato dalla National Gallery di Londra".

Lei era la pittrice sensibile delle eroine di sangue e del rosso Artemisia, che stavolta, a Pozzuoli, ritrae figure di martiri e la tenerezza della Madonna col bambino.

Ammirazione e complimenti da parte di Mattarella, per l'intero progetto: poiché, così come riferisce don Pagano, "vede uniti in un unico percorso orientato verso obiettivi di promozione: pubblico e privato, settore sociale e Chiesa"

È Giampaolo, un ragazzo dell'area penale, da poco uscito dal carcere di Nisida, 17 anni, a fare da guida al Capo dello Stato Sergio Mattarella e alla ministra Cartabia dinanzi al capolavoro di Artemisia Gentileschi, "San Gennaro all'anfiteatro Flavio". (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L'importante è che non sia in alcun caso motivo di emarginazione, accantonamento, preclusione». La violazione di queste regole - sottolinea Mattarella - crea una rottura di questo patto sociale e la collettività reagisce in maniera graduata a seconda della gravità della violazione delle regole. (La Gazzetta di Mantova)

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime come i valori fondamentali da ricercare sono sostanzialmente due e fondamentali: libertà e pace fra popoli, non distinti ma inevitabilmente complementari. (Today.it)

(Unioneonline/L) La “drammatica” vicenda afghana che ne è seguita, “sino al recente gravissimo attentato all’aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada dell’affermazione dei diritti dell’uomo. (L'Unione Sarda.it)

Due aerei si schiantarono sulle Torri Gemelle facendo precipitare uno dei simboli di New York e hanno sconvolto il mondo. Nel giorno del ventennale della tragedia, Sergio Mattarella ha rilasciato una nota commentando l'episodio ed esprimendo. (La Lazio Siamo Noi)

APPROFONDIMENTI IL CASO Mattarella in visita al Rione Terra di Pozzuoli per «Puteoli. Bloccato dalle forze di polizia il transito delle auto sia lungo la litoranea via Napoli, sia sulle vie di accesso al centro storico. (ilmattino.it)

Il dovere di agevolare il reinserimento nella vita sociale è dovere di tutti” così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in risposta ad alcune domande dei ragazzi dell'Istituto penale per i minorenni di Nisida (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)