Precipita una Freccia: l’incubo bird strike dopo il caso Torino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PALERMO. La memoria corre veloce come l’Aermacchi Mb339-A: un altro incidente in volo per la pattuglia acrobatica nazionale, questa volta con soltanto un pilota ferito, Luca Battistoni, di 32 anni. A Pantelleria in pochi attimi si rivivono gli incubi di Ramstein, ma per fortuna non è questo il caso, in Germania ci fu un’ecatombe con 67 morti e 367 feriti, era l’agosto del 1988. Ma senza andare tanto indietro con la memoria, c’è stata la tragedia di Caselle Torinese di un anno e mezzo fa, 16 settembre 2023, quando perse la vita Laura Origliasso, di cinque anni, e rimasero feriti e ustionati i suoi genitori e il fratello maggiore, di 12 anni. (La Stampa)
Su altre fonti
L’ha tirato l’ambiente dell’aeronautica locale, quando ha saputo che Luca Battistoni sta bene ed è uscito quasi incolume dall’incidente nei cieli di Pantelleria, avvenuto nella giornata dell’altro ieri durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. (Corriere Adriatico)
Pantelleria – Sono due le inchieste aperte sull’incidente delle Frecce Tricolori a Pantelleria. Una interna all’aeronautica come accade in questi casi, l’altra della Procura di Marsala, competente per territorio. (TrapaniOggi.it)
Ascoltando la musica ad occhi chiusi si poteva partire per un viaggio seducente e intenso, grazie alla bravura dei musicisti del Mauro Carpi Quintet e alla cantante Antonella Parnasso. Una serata magica di musica e passione, quella dello scorso 6 maggio, che si è tenuta presso il Teatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria (Il Giornale di Pantelleria)
«I piloti hanno dimostrato un’assoluta padronanza delle procedure di sicurezza, che hanno funzionato perfettamente». Dal 2000 al 2006, prima come Pony 8 e poi come Pony 3, si è addestrato sui cieli di Rivolto e si è esibito in tutto il mondo con la formazione della Pan, qualificandosi anche come istruttore di specialità nelle categorie acrobazia e tattiche operative CBR. (Il Messaggero)
Rimini si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più spettacolari dell'anno: Rimini AIR Show 2025, che si terrà l’11 maggio lungo la splendida spiaggia adriatica. (Comune di Rimini)
Uno dei due jet, pur colpito, è riuscito a raggiungere la pista dell’aeroporto dell’isola, ma è uscito fuori pista durante l’atterraggio. Il pilota è rimasto lievemente ferito nell'incidente: è stato trasportato in ospedale per accertamenti ed è già stato dimesso. (LA7)