Covid, ISS-Ministero della Salute: sale l’incidenza dei contagi, in Sardegna, Sicilia e Veneto la più alta

QuiFinanza INTERNO

Sono 11 invece i decessi registrati oggi, che porta il conteggio totale a 127.851 morti da inizio pandemia

Le tre Regioni sono seguite da Campania e Lazio che hanno un’incidenza pari rispettivamente a 21,7 e 24.

Per quanto riguarda l’occupazione in area medica riportano i dati più alti Calabria, Campania e Sicilia con, rispettivamente, 5,5%, 5,1% e 4,6%.

Toscana, Sicilia e Liguria hanno riportato invece i dati più elevati relativamente all’occupazione delle terapie intensive con 3,4%, 3,1%, 2,8%. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I nuovi positivi di oggi sono 431, con un dato che fa dell'Isola la terza regione d'Italia con più nuovi casi dopo Lazio (500) e Lombardia (434). Sul fronte del contagio nelle singole province Ragusa in testa con 134 nuovi casi, Palermo 48, Catania 56, Messina 12, Siracusa 37, Trapani 33, Caltanissetta 38, Agrigento 50, Enna 23 (RagusaNews)

È quanto indicato nella bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità del ministero della Salute all'esame oggi della cabina di regia nazionale. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale rimane al 2%. (Avvenire)

Risale l’Rt e non poteva essere altrimenti, visto l’andamento dei casi in Italia. La Cabina di Regia: “Quadro torna a peggiorare ma impatto minimo sugli ospedali”. “Il quadro generale della trasmissione dell’infezione torna a peggiorare nel Paese, con quasi tutte le Regioni e Province classificate a rischio epidemico moderato”, scrivono i tecnici della Cabina di regia (Il Quotidiano del Molse)

La trasmissibilità sui soli casi sintomatici, si spiega, aumenta rispetto alla settimana precedente, sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici (Tuttosport)

" Sono 19 le Regioni e le province autonome classificate a rischio moderato e due (Trento e Valle d'Aosta) a rischio basso ". Oggi lo scenario è cambiato, dobbiamo valutare con attenzione le ospedalizzazioni e l'occupazione delle terapie intensive. (ilGiornale.it)

«Aumenta – scrivono – l’incidenza settimanale a livello nazionale (14 per 100.000 abitanti (5-11 luglio) contro 9 per 100.000 abitanti (28 giugno – 4 luglio) dati flusso Iss I dati della settimana. E nel report vengono riportati i dati che fanno denotare la crescita delle infezioni da Covid in Italia. (Corriere della Calabria)